SBK: Anche nel 2021 vince il regolamento.

Non mi dilungo su questo argomento piuttosto conflittuale ma un breve commento lo voglio fare.

Il fatto è che non mi sembra corretto l’intervento regolamentare del mondiale #Superbike che penalizza, in termini di RPM massimi, le moto che mostrano una superiorità evidente rispetto alle altre.

Se è vero che l’obiettivo è quello di mantenere alto lo spettacolo, è anche vero che, con questo sistema, viene meno la trasparenza e la comprensibilità di quale sia il pacchetto pilota-moto più forte.

In particolare si falsa la competizione tra i costruttori che dovrebbero essere valutati rispetto a parametri uguali per tutti e stabiliti a priori, inclusi i giri massimi consentiti ai propulsori.

Forse sarebbe meglio che, in caso di manifesta superiorità di una moto, si desse qualche concessione in più in termini di possibilità di sviluppo alle altre marche.

Argomento complesso su cui i tecnici hanno molteplici variabili su cui lavorare.

Godiamoci le gare nella speranza che si trovi una soluzione alternativa che premi moto e pilota senza penalizzazioni o correzioni da regolamento a campionato iniziato.

Photo by Dan74 – stock.adobe.com

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *