Photo by: Dan74 – stock.adobe.com

In quella che molti considerano una “pista Ducati” questa volta la superiorità velocistica della moto di Borgo Panigale non è bastata. Le prestazioni della desmosedici GP21, sul lungo rettilino di Doha, sono state davvero imbarazzanti per la concorrenza ma, nonostante questo, qualche errore e qualche carenza nel guidato hanno spianato la strada a un perfetto Quartararo che ha recuperato con autorità sul fuggitivo e davvero bravo Martin fino a guadagnare quel secondino e mezzo sufficiente ad evitare il ritorno della coppia Pramac. Peccato per Pecco Bagnaia che ci ha fatto sperare fino all’errore che lo ha tagliato fuori almeno dal podio se non dalla lotta con Quartararo. Vignales abbastanza consistente chiude con un 5° posto.

Altra delusione per Il sempreverde Valentino Rossi e per Morbidelli da cui ci si aspettava molto di più. E vero che quando ci si incarta nella ricerca di soluzioni a un problema, anche nel caso di un super esperto come Valentino, si può perdere la strada ma e anche vero che il passo non era dei peggiori e con una posizione migliore in griglia si sarebbe potuto contenere i danni.

Su Morbido non farei drammi mi sento di dire che a Portimao vedremo una situazione migliore.

A inizio gara ho sperato per l’Aprilia che comunque sta mostrando un livello interessante e che forse meriterebbe un altro pilota di livello, speriamo che dalle prove che farà Dovizioso nei prossimi giorni emerga qualcosa di buono.

KTM da confermare, si è visto un Oliveira più efficace che, forse, sulla pista di casa potrà farci vedere qualcosa di buono.

Sui debuttanti, a parte lo stratosferico Jorge Martin che ha gudato la gara per tre quarti e fatto un podio alla seconda gara in carriera, merita un applauso Enea Bastianini mentre aspetterei qualche gara per commentare le performance di Luca Marini.

Ultimo cenno alla scaramuccia tra Miller e Mir. Sanno solo loro quanto fossero intenzionali le due sportellate ma, visto da fuori, è sembrato che Mir abbia fatto un errore mentre Miller ha forse esagerato pagando anche lui in termini di risultato finale. Non sono per le sanzioni ma un piccolo segno di fermezza potrebbe servire in casi come questo.

Aspettiamo con ansia Portimao che potrebbe essere la gara di ritorno di Marc Marquez e questo, gia da solo, è un motivo per non perderla.

Ciao

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *