Courtesy Ducati Motor
Courtesy Ducati Motor

Il legame tra Bayliss e Ducati Corse nel Campionato Mondiale Superbike è una delle storie più affascinanti dell’universo del motorsport. Il risultato di questa bellissima avventura sono 52 vittorie, 94 podi e ben tre titoli mondiali (2001, 2006 e 2008) conquistati con tre moto diverse: le bicilindriche 996 R, 999 R e 1098 R.

Quindi non poteva che essere bicilindrica la moto creata da Ducati per celebrare i 20 anni dal primo titolo superbike dell’amatissimo Troy Bayliss.

La già apprezzatissima Panigale V2 diventa un oggetto esclusivo ed evocativo grazie alla bellissima livrea ma anche a contenuti tecnici di altissimo livello come il comparto sospensioni Ohllins con forcella NIX30 da 43mm e un eccitante ammortizzatore TTX36 oltre all’ammortizzatore di sterzo sempre della marca svedese. Non mancano l’ABS cornering, il controllo di trazione e impennata.

La livrea è bellissima con il suo rosso Ducati, il numero 21 su fondo bianco e la riprosuzione della firma dell’australiano volante sul serbatoio.

Il peso si abbassa di quasi 3 Kg raggiungendo i 174,5 Kg a secco. Non male per una moto da 155cv!

La Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary sarà disponibile nei concessionari della rete Ducati a partire da fine settembre 2021 al prezzo di 20.990 € franco concessionario (prezzo riferito al mercato italiano).

La moto è stata presentata ufficialmente da Ducati attraverso un episodio speciale della Ducati World Première realizzato al Museo Ducati, in pista e a casa di Bayliss in Australia. Ecco il video di presentazione.

Courtesy Ducati

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *