In un weekend dove l’attenzione è stata in parte concentrata sul mercato piloti 2022 il binomio Quartararo-Yamaha prende il largo in campionato.
Quartararo dimostra ancora una volta di aver raggiuto la maturità mentale per puntare al campionato. Ha avuto la lucidità necessaria a non strafare nella fase inziale della gare per poi agguantatare la prima posizione e imporre il suo ritmo fino all bandiera a scacchi.
I compagni di marca chiudono al 17° Cruchlow, 18° Rossi e 19° Dixon alla prima esperienza su una MotoGP sul circuito di casa.
Peccato per Valentino Rossi partito bene ma, per problemi con il pneumatico posteriore, scivolato dalla sesta alla diciottesima posizione. Un’occasione sprecata!
Niente da fare per la concorrenza con Pecco Bagnaia superato da Quartararo e poi finito nelle retrovie, Aleix Espargarò che non resiste al francese ma regola Miller e porta Aprilia al primo podio e infine Rins su Suzuki che rimonta fino al secondo posto ma nulla può contro Fabio Quartararo che passa il traguardo con 2,663s di vantaggio.
Fabio Quartararo – Monster Energy Yamaha MotoGP, 1° “Questa vittoria è stata grandiosa! In Austria pensavo al campionato quando cambiavamo moto, ma qui non ho pensato a niente. Mi sentivo benissimo sulla moto e mi sono divertito a lottare per la vittoria. È stato perfetto. Mi piace correre così, vivere il momento. Mi sono sentito benissimo all’inizio e sono rimasto calmo. Ho fatto solo qualche errore e mi sentivo davvero bene in frenata. È stato meglio del previsto e per questo ho avuto una sorta di cambio di strategia durante la gara. Quando avevo un vantaggio di 3 secondi ho detto: “Ok, ora è il momento di andare piano e non commettere errori”, e poi all’ultimo giro mi stavo semplicemente godendo la pista, guidando ancora lentamente. Sono così felice di questo risultato. È una vittoria davvero speciale. Quando ho vinto ad Assen, avevo già dei tifosi lì. Non so quanti fan ci fossero qui oggi, ma è stato enorme ed è stato fantastico condividere questo momento con loro. Voglio ringraziarli. Per un pilota Monster Energy Yamaha MotoGP, è sempre bello vincere un Monster Energy Grand Prix, quindi praticamente ho ottenuto tutto, è fantastico! È una grande vittoria per loro, ma anche per la mia famiglia e la squadra. Ho un meccanico che non è potuto venire qui, Daniele Grelli, quindi questo è per lui. Non vedo l’ora di essere con il team per festeggiare”.
Valentino Rossi – PETRONAS Yamaha SRT, 18° “E’ un grande peccato perché mi sono sentito bene con la moto per tutto il weekend ed ero abbastanza veloce. Ho fatto una buona partenza e buoni i primi giri; ero in una posizione in cui potevo lottare. Tuttavia, dopo sei giri ho avuto problemi con il grip al posteriore, che mi ha fatto rallentare. Questo a volte ci capita e abbiamo provato tante cose, ma alla fine non siamo riusciti a risolverlo. Penso che se la temperatura fosse stata un po’ più alta di quella avrei potuto usare la gomma dura e normalmente siamo migliori su quello, ma era freddo quindi abbiamo dovuto usare la media. È triste perché volevo fare una gara decente qui a Silverstone, perché c’è una grande folla. Voglio ringraziarli tutti per il loro supporto. È stato un grande piacere guidare qui con così tante persone per tutto il fine settimana e grazie a tutti per il vostro amore nel corso degli anni“.
Classifica del Monster Energy British Grand Prix Race:
1. Fabio Quartararo – Monster Energy Yamaha MotoGP
2. Alex Rins – Team SUZUKI ECSTAR +2.663
3. Aleix Espargaro – Aprilia Racing Team Gresini +4.410
4. Jack Miller – Ducati Lenovo Team +4.254
5. Pol Espargaro – Repsol Honda Team +8.462
6. Brad Binder – Red Bull KTM Factory Racing +12.189
7. Iker Lecuona – Tech 3 KTM Factory Racing +13.560
8. Alex Marquez – LCR Honda CASTROL +14.044
9. Joan Mir – Team SUZUKI ECSTAR +16.226
10. Danilo Petrucci – Tech 3 KTM Factory Racing +16.287
11. Johann Zarco – Pramac Racing +16.339
12. Enea Bastianini – Avintia Esponsorama Racing +17.696
13. Takaaki Nakgagami – LCR Honda IDEMITSU +18.285
14. Francesco Bagnaia – Ducati Lenovo Team +20.913
15. Luca Marini – Sky VR46 Avintia Team +21.018
16. Miguel Oliveira – Red Bull KTM Factory Racing +22.022
17. Cal Crutchlow – Monster Energy Yamaha MotoGP +23.232
18. Valentino Rossi – PETRONAS Yamaha SRT +29.758
19. Jake Dixon – PETRONAS Yamaha SRT +50.845
NC. Jorge Martin – Pramac Racing +19 laps
NC. Marc Marquez – Repsol Honda Team +20 laps