Courtesy Ducati
Courtesy Ducati
Courtesy Ducati

Grande spettacolo ad Aragon. Gli ultimi giri sono stati da cardiopalma e difficilmente dimenticheremo i sorpassi di Marquez e le risposte di Bagnaia negli ultimi due giri.

Marc Marquez avrà rivissuto i duelli del passato con la coppia Dovi-Ducati che forse non si aspettava. Marc è stato paziente,unico a tenere il passo di Bagnaia, al comando dall’inizio, lo spagnolo ha avuto la possibilità di studiarlo senza trovare punti deboli per poi tentare il sorpasso senza risparmiarsi ma senza successo.

Pecco Bagnaia ha da tempo raggiunto questi livelli e, per vari casi sfortunati, non è mai riuscito a concretizzare ma questa volta è andato tutto bene e ha potuto mostrare classe cristallina e perfetta gestione di gara anche nel corpo a corpo assecondato da una Desmosedici GP21 assolutamente perfetta.

Se tecnicamente Pecco era già pronto, con la prima vittoria ha fatto l’ultimo step mentale.

Certo che per il campionato la questione resta complicata visti i 53 punti di vantaggio che rimangono da gestire a Fabio Quartararo. In ogni caso ci sono ancora 5 gare e nel motociclismo tutto è possibile.

Al terzo posto un buon Mir seguito da Aleix Espargarò e dalla seconda ducati ufficiale di Miller che perde due posizioni per un errore e non può fare meglio del quinto posto. Sesto un sempre più efficace Enea Bastianini che regoala nche Quartararo ottavo in difficoltà e vince la sfida con Binder settimo.

Chiudono la top ten Jorghe Martin da cui ci si aspettava di più e Taka Nakagami.

Ducati torna in testa alla classifica costruttori e aspetta MIsano per consolidare i risultati case e piloti.

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 1°
“La vittoria di oggi è stata davvero incredibile. Sapevamo di essere forti, ma anche che Marc Márquez su questo circuito era particolarmente veloce. Fin dal primo giro ho cercato di spingere forte perché sapevo che lui era dietro di me. Gli ultimi quattro giri sono stati difficilissimi e non vedevo l’ora la gara finisse, perché Marc continuava a tentare di passarmi. Alla fine ce l’abbiamo fatta ed è un’emozione indescrivibile. La vittoria di oggi non era per niente scontata: sono arrivato qui con molte punti interrogativi, visto che non ero mai riuscito ad essere veloce e a chiudere la gara in zona punti dal 2019 ad oggi al MotorLand. Invece quest’anno fin dalle FP1 tutto è stato perfetto. Sono davvero felicissimo”.

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 5°
“Oggi non è andata proprio come speravamo. Avrei voluto ottenere qualcosa di più, ma abbiamo avuto un piccolo problema tecnico a metà gara che mi ha portato a commettere qualche errore. All’inizio mi sentivo davvero bene in sella alla moto e ho potuto spingere per cercare di restare con Pecco e Marc. Poi però, quando ho iniziato a faticare, ho commesso un errore lasciando passare sia Mir che Aleix Espargaro e da lì ho potuto solamente cercare di amministrare la mia quinta posizione e conservare le gomme. In ogni caso, sono davvero felice per Pecco e per tutti i ragazzi del team! È sempre stato veloce quest’anno e finalmente ha ottenuto la sua prima vittoria, perciò gli faccio le mie congratulazioni!”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)
“E’ stata una gara incredibile e sono emozionatissimo. Pecco è stato strepitoso! Ha davvero realizzato un capolavoro, guidando in maniera impeccabile e battendo un Marc Márquez che ha dimostrato oggi di essere in grande forma. Questo primo successo era davvero importantissimo per Pecco e se lo merita al 100%, così come tutti i ragazzi di Ducati Corse, che hanno lavorato sodo per raggiungere questa vittoria. Sono davvero molto contento”.

Courtesy Ducati
Courtesy Ducati
Courtesy Ducati
Courtesy Ducati
Courtesy Ducati
Courtesy Ducati

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *