Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor

Bellissima! La livrea bianca con linea rossa spezzata “Speed Block” non mostra i segni del tempo anzi, rende più intriganti le linee già indovinate di R1, R7, R3 e R125 2022 60th Anniversary.

Le corse nel cuore di Yamaha

La corsa è parte integrante del DNA Yamaha fin dall’istituzione dello stabilimento, il 1°luglio 1955. All’epoca, l’azienda dimostrò il valore dei suoi prodotti in pista pochi giorni dopo la fondazione quando la YA-1 vinse la Mount Fuji Ascent Race al primo tentativo, il 10 luglio.

Dal primo successo nazionale la casa di Iwata partecipò poi, nel 1958, a una gara internazionale in USA e con lo sviluppo impresso dai progetti “2 tempi” il passaggio al massimo campionato è stato naturale. Nel maggio 1961 Yamaha partecipò, con la moto da corsa RD48 da 250 alla tappa francese del Campionato del Mondo Grand Prix.

A soli due anni dal debutto nel GP di Yamaha, Fumio Ito conquistò la prima vittorie GP in assoluto sulla RD56 al Gran Premio del Belgio e, da allora, l’azienda non si è più guardata indietro. Nel 1964 Yamaha vinse il suo primo Campionato del Mondo e il suo primo titolo Costruttori con Phil Read nella classe 250 cc.

Il resto è storia più recente e densa di successi con vittorie in oltre 500 gran premi nonché 38 titoli piloti, 37 titoli costruttori e 7 titoli di squadra. Le vittorie, dal debutto in GP di Yamaha nel 1961, portano la firma di piloti leggendari come Read, Ivy, Saarinen, Agostini, Roberts, Lawson, Rainey, Lorenzo e Rossi e, più recentemente, Quartararo.

Livrea da batticuore

Uno dei simboli di maggior impatto sulla è certamente la colorazione bianca con riga trasversale “Speed Block”, evoluzione della livrea con cui Phil Read vinse il primo titolo, in 250, nel 1964.

Per celebrare la lunga e illustre storia delle corse Grand Prix di Yamaha, l’azienda ha creato una livrea World GP 60th Anniversary per i modelli R1, R7, R3 e R125 2022 che, oltre a rendere seducenti le moto della R-Series, ne evidenziano il legame con le moto da corsa Yamaha.

La nuova veste comprende:

  • Scocca bianca con grafica speed block rossa
  • Speciale stemma 60th Anniversary
  • Striscia rossa lungo la parte superiore del serbatoio e sulla coda
  • Parafango anteriore rosso
  • Targa porta numero gialla
  • Cerchi dorati
Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *