Courtesy Ducati Motor
Courtesy Ducati Motor

Un perfetto Pecco Bagnaia conduce la gara della MotoGP dall’inizio alla fine resistendo a Quartararo in prograssivo avvicinamento negli ultimi giri che però non trova spazi ne modo per passare un perfetto interprete del circuito.

Courtesy Ducati Motor

Solo 5 punti recuperati, ne restano 48. Il campionato resta complicato ma ci sono ancora quatrro gare e con un Bagnaia così tutto è possibile.

Bella gara e festa Ducati in una domenica dove la pioggia è stata solo una minaccia mai verificata.

Un bel GP che vede la conferma di Bagnaia in stato di grazia con il definitivo passo mentale per stare davanti.

Evidente la crescita del rookie e campione Moto2 Enea Bastianini, spesso veloce ed efficace in gara nonostante prove sfortunate. Questa volta su un curcuito che ben conosce, Enea, risalendo dalla dodicesima posizione ha conquistato il primo podio in MotoGP con la Ducati Desmosedici del team Esponsorama Racing.

Peccato per Jack Miller secondo fino a metà gara davanti a Fabio Quartararo, L’australiano ha poi dovuto cedere per un problema di vibrazione al posteriore finendo la gara 5° dietro a Marc Marquez.

E dopo il 3 ottobre ad Austin si tornerà a Misano e ci aspettiamo una replica dal Pecco nazionale!

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 1°
“Anche questo fine settimana abbiamo lavorato in maniera impeccabile. Non è stata per niente una gara facile: sul finale Quartararo era davvero fortissimo, ma ho cercato di rimanere costante il più possibile. Ottenere un’altra vittoria era importante e averlo fatto qui sulla pista di casa, davanti a tanti tifosi e a coloro che mi vogliono bene, è stato ancora più speciale. Ora non avremo molto tempo per festeggiare: martedì e mercoledì torneremo in pista per due giornate di test, ma per ora voglio godermi questo successo”.

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 5°
“Purtroppo, dopo un buon inizio, ho iniziato ad avvertire alcune vibrazioni al posteriore che non mi hanno permesso di mantenere lo stesso ritmo fino alla fine. Peccato perché nei primi giri, quando mi trovavo secondo alle spalle di Pecco, mi sentivo davvero a mio agio ed ero riuscito a guadagnare un certo vantaggio sugli avversari. Poi però, verso metà gara, ho iniziato a soffrire per queste vibrazioni. Sono finito largo e ho cercato di fare del mio meglio per non perdere troppe posizioni. Ora cerchiamo di voltare pagina e concentrarci sulle due giornate di test che avremo qui a Misano martedì e mercoledì. Faccio i miei complimenti a Pecco per aver ottenuto un’altra straordinaria vittoria”.

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)
“Pecco è stato autore di un’altra gara straordinaria. Non è stato facile, soprattutto sul finale quando il calo delle gomme ha iniziato a farsi sentire, ma lui ha guidato in maniera impeccabile. Peccato per il problema che ha rallentato Jack. Anche Enea ha davvero fatto una gara sensazionale! Sono molto felice e faccio i miei complimenti a loro e a tutti i ragazzi di Ducati Corse”

Claudio Domenicali (Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding)
“E’ stato davvero un fine settimana straordinario. Siamo nel cuore della Motor Valley e Ducati è di casa qui a Misano, perciò essere riusciti a vincere con un pilota italiano e con una moto italiana è sicuramente un’emozione bellissima. Ieri in qualifica eravamo primi e secondi con Pecco e Jack, mentre oggi abbiamo due nostre moto sul podio. Bagnaia è stato pazzesco: ha costruito la gara fin dai primi giri e non ha sbagliato nulla, reagendo sul finale e segnando il suo secondo miglior tempo in gara a pochi giri dal termine. Anche Enea è stato bravissimo! Ha compiuto una grande rimonta ottenendo il suo primo podio in MotoGP. Abbiamo ottenuto due vittorie in sette giorni e perciò non possiamo che essere felici”.

Courtesy Ducati Motor
Courtesy Ducati Motor
Courtesy Ducati Motor
Courtesy Ducati Motor

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *