Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor

Al Cota vince Marc Marquez con grande autorità confermandosi imbattibile sul circuito texano.

Ma in Texas Fabio Quartararo ha consolidato il suo primato nel Campionato del Mondo MotoGP 2021 con uno straordinario secondo posto al Circuit of The Americas (COTA) davanti a un forte Francesco Pecco Bagnaia secondo in campionato.

Fabio infatti si è portato a casa altri 20 punti mondiali, portando il suo vantaggio in campionato a 52 punti.

Courtesy Yamaha Motor

Gara perfetta per il francese

Dopo essersi guadagnato la prima fila il sabato, Quartararo è partito bene dalla seconda posizione in griglia e ha mantenuto la posizione nel primo giro. il francese è riuscito a restare vicino a Marc Marquez nella prima fase di gara cercando un modo per avvicinarsi ma le scaramucce con Jorge Martin lo hanno rallentato e hanno consentito a Marquez di conquistare un vantaggio che, con il suo ritmo non è stato possibile ridurre.

Fabio, conquistando un brillante secondo posto e allunga il suo vantaggio in campionato su Bagnaia a 52 punti con 75 punti ancora a disposizione nei restanti tre round.

La seconda gara di Andrea Dovizioso con la Yamaha ha visto una costante progressione nel suo adattamento alla M1. La gara si è conclusa al 13° posto dopo una lotta per cercare di agguantare la decima posizione dopo la quale ha dovuto accontentarsi di tre punti comunque positivi alla seconda gara con il PETRONAS Yamaha Sepang Racing Team.

Il compagno di squadra e connazionale Valentino Rossi ha concluso il Gran Premio delle Americhe al 15° posto. Franco Morbidelli, non ancora in forma dopo l’intervento al ginocchio,ha finito 19°.

Quartararo resta in cima alla classifica Piloti, Monster Energy Yamaha MotoGP passa al secondo posto nella classifica a squadre con 349 punti e Yamaha mantiene il secondo posto nel campionato costruttori con 282 punti.

Il paddock della MotoGP si prenderà ora una breve pausa prima di tornare in azione per la seconda gara al Misano World Circuit Marco Simoncelli nel weekend del 22-24 ottobre.

Le dichiarazioni

Fabio Quartararo – Monster Energy Yamaha MotoGP, 2° “Puoi immaginare quanto sono felice! Penso che siamo riusciti a fare davvero un ottimo lavoro. Stamattina ho provato il posteriore morbido, e onestamente non era proprio un’opzione di gara per noi per tutto il weekend, ma mi sentivo bene. I primi 12 giri della gara sono stati i più duri, quando ho cercato di creare un gap tra me e Jorge. E l’abbiamo fatto. Questo è il miglior secondo posto che abbia mai ottenuto in vita mia. È anche meglio di una vittoria, a dire il vero, perché mi sto avvicinando al mio sogno. È stato così emozionante perché mancano solo tre gare e ho un vantaggio di oltre 50 punti. Almeno abbiamo fatto questo lungo volo per partire da qui con un ottimo risultato. Ora tornerò a casa e mi rilasserò con la mia famiglia per qualche giorno. Mi godrò molto quei momenti con loro. Penso che ora stiamo iniziando a pensare in modo diverso, perché la fine del campionato si avvicina. Questa è la prima volta che ne parlo davvero, ma le cose stanno andando bene”.

Andrea Dovizioso – PETRONAS Yamaha SRT, 13° “Sono molto dispiaciuto della partenza perché ho quasi spento il motore, non so se ho commesso un errore ma ho perso molte posizioni, quindi stiamo valutando la cosa. Questo ha reso le cose non molto facili, soprattutto perché è molto difficile per noi sorpassare, ma alla fine il mio passo è stato abbastanza buono e abbastanza costante. Sono dispiaciuto perché non ho ottenuto il massimo, con una buona partenza credo che sarei potuto entrare nella top ten, ma il miglioramento rispetto a Misano è enorme e stiamo continuando a lavorare sodo e ad adattarci alla moto. Siamo in una situazione strana per cui posso essere felice anche quando non otteniamo un buon risultato perché sto imparando, quindi va bene e continueremo a lavorare in questo modo”.

Valentino Rossi – PETRONAS Yamaha SRT, 15° “Considerando il mio passo durante il fine settimana la mia velocità oggi in gara è stata decente. Sono stato in grado di prendere un punto, ma è stato davvero, davvero difficile. Una corsa lunghissima. Questa pista è sempre molto impegnativa perché abbiamo delle frenate selvagge, molti cambi di direzione e molti dossi, e con questa temperatura oggi è stata molto lunga. Per il livello delle moto da MotoGP ora devi essere molto, molto in forma. Ho usato il poteriore medio e mi sentivo bene e sono riuscito a recuperare alcune posizioni, ma purtroppo non sono stato abbastanza veloce. Ci aspettavamo di essere più forti, ma abbiamo sofferto durante il fine settimana. Anche se alla fine sono felice perché è stata dura, ma ho comunque preso un punto”.

Franco Morbidelli – Monster Energy Yamaha MotoGP, 19° “La gara è stata molto, molto dura. Non ero in condizione di dare il massimo in gara perché questa pista è molto impegnativa per il corpo e sto ancora recuperando, e 20 giri qui con la mia condizione fisica sono stati davvero duri. Ad un certo punto stavo solo cercando di portare la moto alla fine. All’inizio della gara, quando ancora potevo, volevo spingere un po’ e fare qualche chilometro in più per imparare e adattarmi di più alla moto. Abbiamo alcune informazioni interessanti che possiamo analizzare e possiamo fare qualcosa per Misano. Il prossimo weekend del GP è tra tre settimane, quindi avrò un po’ più di tempo per guarire e prepararmi per quella gara. Questo è positivo, e nel complesso è statoun weekend positivo. Abbiamo capito meglio quale direzione prendere. Certo, il risultato non è quello che volevamo, ma questo per noi è come un precampionato. Dobbiamo vederla in questo modo. Stiamo raccogliendo dati interessanti per le prossime gare”.

Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *