Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor

Dominique Aegerter del Team Ten Kate Yamaha WorldSSP è stato incoronato Campione del mondo FIM Supersport 2021 con un round di anticipo dopo essere arrivato terzo nella gara di domenica.

Courtesy Yamaha Motor

Cluzel vince la gara e Aegerter il campionato WorldSSP

Il weekend della supersport è stato dominato da Jules Cluzel del team GMT94 Yamaha WorldSSP che ha portato a casa una doppia vittoria sul Circuito San Juan Villicum.

Oltre alla pole e al giro più veloce, il pilota francese ha vinto la prima gare del sabato con quasi cinque secondi di vantaggio mentre la domenica ha dovuto lottare duramente con la Kawasaki di Can Oncu ma è riuscito a rimontare nelle fasi finali conquistando la sua quarta vittoria sul circuito argentino.

Aegerter ha iniziato questo fine settimana con un vantaggio di 54 punti in campionato, è riuscito a raggiungere solo il quinto posto in Gara 1 finendo appena dietro il rivale per il titolo Odendaal.

Il pilota svizzero avrebbe quindi dovuto fare gara2 su Odendaal per recuperare su di lui almeno due punti ma domenica il sudafricano è caduto alla curva 1 consegnando di fatto il titolo di campione 2021. Dominique ha conquistato, con il terzo gradino del podio il 14° podio della stagione diventando il nono campione del WorldSSP della Yamaha e il decimo della squadra.

Odendaal, dopo la caduta è rientrato e ha cercato di recuperare nella zona punti ma una nuova caduta lo ha tolto definitivamente dai giochi, ma mentre stava rientrando nelle posizioni a punti, il 28enne è caduto ed è stato costretto a tornare ai box con danni. Sabato,

Le parole del campione

Dominique Aegerter: Campione del Mondo Team supportato da Ten Kate Yamaha WorldSSP “Il primo titolo mondiale è fantastico. È difficile da analizzare cosa è successo in questo momento, non vedo l’ora di festeggiare con la squadra. Ho aspettato almeno 25 anni per diventare campione del mondo, ora lo sono. Non è stato facile, ho lavorato sodo ma sono felicissimo di aver raggiunto questo traguardo. Non sentivo la pressione, ero concentrato e spingevo ogni giro nella seconda gara solo per ottenere il miglior risultato possibile. Ho perso molte posizioni alla partenza ma il mio obiettivo era lottare per il podio. Avevo le informazioni dai box che la posizione P4 era OK, ma per me non andava bene, quindi ho creato un divario. L’ultimo giro è stato emozionante e quando ho superato il traguardo sono diventato campione del mondo. Sapevo che il titolo sarebbe stato possibile dal momento in cui ho firmato il contratto con il team Ten Kate Yamaha. Sono una squadra molto competitiva, la Yamaha R6 è molto competitiva e ho potuto vedere quanto tutto il team, sia in pista che in officina, stesse lavorando per il campionato. Grazie a tutti, sono semplicemente super felice.”

Andrea Dosoli Responsabile corse su strada Yamaha Motor Europe “Congratulazioni a Dominique e Ten Kate Yamaha per il primo titolo con noi. Dominique è stato impressionante, ha vinto 10 gare e ha dominato il campionato al punto da vincere il titolo in anticipo di una gara nonostante abbia saltato due gare a Barcellona. È stato in grado di gestire il campionato e mantenere la calma, il che dimostra quanto sia forte mentalmente e mette in evidenza il suo impegno. Il nostro sport è lavorare in squadra e senza una squadra forte è impossibile ottenere buoni risultati. Ten Kate Yamaha è un partner importante per noi e ha svolto un lavoro straordinario”.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *