A 20 anni dall’introduzione del TMAX, punto di congiunzione tra scooter e moto, rimasto al top nelle varie versioni, ecco che il TMAX fa un ulteriore salto generazionale alzando l’asticella della sportività grazie a novità di rilievo nella ciclistica e nell’elettronica oltre al’inevitabile EURO5.
È anche lo scooter Sportivo Yamaha più intelligente di sempre con le specifiche più elevate, dotato di strumentazione TFT a colori da 7 pollici che presenta una navigazione Garmin a mappa intera*. Più sportiva, più snella e più intelligente, l’8a generazione TMAX e TMAX Tech MAX presenta un equipaggiamento in grado di offrire un’esperienza di guida completamente automatica.
Posizione di guida migliorata, Cerchi SpinForged e ride-by-wire
Look aggressivo sempre riconoscibile con parabrezza ottimizzato per estetica e confort, sezione centrale per migliorare la mobilià del pilota nella guida veloce.
È stata rielaborata la posizione di guida per consentire al pilota di sfruttare appieno il potenziale sportivo del motore EURO5 da 560 cc e del telaio in alluminio. I tre punti del triangolo del pilota sono stati modificati per creare una posizione leggermente più inclinata in avanti. Ciò è stato ottenuto grazie all’uso di un nuovo manubrio forgiato in alluminio a vista, oltre a una nuova sella più lunga e alle pedane pilota maggiorate, che offrono una maggiore libertà di movimento.
Il comparto ciclistico aumenta la predisposizione alla maneggevolezza,con nuovi cerchi a 10 razze, realizzati con l’esclusiva tecnologia Yamaha, Spin Forged che permette di produrre ruote con sezioni molto più sottili, pur mantenendo la stessa resistenza.
Queste nuove ruote più leggere riducono il peso non sospeso per un’azione più reattiva delle sospensioni, mentre il momento inerziale si riduce di circa il 10% all’anteriore e del 6% al posteriore, per offrire una guida più sportiva e rapida. Gli pneumatici adottati sono Bridgestone Battlax SC2, specifici per il modello, progettati per lavorare insieme agli esclusivi cerchi realizzati con la tecnologia SpinForged e alle sospensioni modificate.
Le sospensioni conprendono una forcella a steli rovesciati da 41 mm di tipo motociclistico di alta qualità e mono ammortizzatore posteriore con impostazioni delle sospensioni modificate, sviluppate per offrire un maggiore feeling sull’anteriore, abbinato a un’agilità superiore. Ciò è stato possibile grazie a una maggiore forza di smorzamento, che conferisce una sensazione di un maggiore progressione all’azione della sospensione.
Lo scooter sportivo numero uno in Europa presenta l’ultima tecnologia “ride-by-wire” completa sotto forma di un nuovo sensore di posizione dell’acceleratore (APSG) e del collaudato acceleratore Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T). Il nuovo sensore APSG sostituisce il sistema tradizionale con cavo e puleggia, dispone di un magnete e un sensore che rileva gli input dell’acceleratore e trasmette i dati all’YCC-T.
TMAX Tech MAX
TMAX Tech MAX condivide le stesse specifiche del nuovo TMAX 2022 e beneficia di una serie di tecnologie aggiuntive che si focalizzano sull’offerta di un’esperienza di guida di qualità superiore.
Il parabrezza del Tech MAX è regolabile elettricamente, permettendo al pilota di impostarne rapidamente l’altezza in base alle proprie esigenze di guida. Il parabrezza è progettato per offrire una guida confortevole soprattutto alle alte velocità e aiuta inoltre a ridurre il rumore del vento, in modo che il pilota possa godersi l’audio dei suoi auricolari collegati via Bluetooth.**
Il cruise control è di serie, ed è una caratteristica molto apprezzata che rende ancora più piacevole la guida sulle lunghe distanze e aiuta i piloti a rispettare i limiti di velocità.
Il mono ammortizzatore del TMAX Tech MAX è regolabile, per viaggiare in solitaria o in due. Anche gli interruttori retroilluminati sono di serie, mentre i materiali di alta qualità utilizzati per gli interni sottolineano lo status di Tech MAX come lo scooter sportivo più innovativo.
** Auricolari con connessione Bluetooth non inclusi.
Colori, disponibilità: TMAX e TMAX Tech Max.
TMAX sarà disponibile in 3 colori: Extreme Yellow, Icon Blue e Sword Grey.
TMAX Tech MAX sarà disponibile in 2 colori: Dark Petrol e Power Grey.
Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da aprile 2022.