Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor

Circuito nuovo e tanta acqua per tutti ma i soliti tre, Razgatlioglu, Rea e Redding dettano legge con l’intruso Van Der Mark in gara2.

Toprak Razgatliogu è meritatamente il nuovo campione del mondo 2021 come era facile aspettarsi prima dello show visto il vantaggio in classifica e la cancellazione della gara sprint che ha ridotto i punti in palio per mantenere in vita la pur flebile speranza di Jonny Rea.

Courtesy Yamaha Motor

Così il Turco, arrivando secondo in Gara1, chiude la questione titolo dopo una stagione spettacolare.

Il compagno di squadra Andrea Locatelli già Rookie of the Year 2021, con un quarto posto dal quinto in griglia in Gara 1 e un ottavo posto nella seconda gara bagnata si è assicurato anche il quarto posto nella classifica finale piloti. Per Yamaha è stato il miglior debuttante nel WorldSBK dalla stagione 2011.

Rea chiude onorevolmente vincendo le due gare disputate seguito, in gara1 da Toprak Razgatlioglu e Scott Redding e in gara2 da Redding e Van Der Mark sempre a suo agio sul bagnato.

Il prossimo anno rivincita tra il nordirlandese e il turco anche se in 2022 è tutto da scoprire visto che se Yamaha conferma i suoi due piloti ci saranno un po di nuovi arrivi a rendere sempre più interessante il campionato.

Le parole dei protagonisti

Toprak Razgatlıoğlu – Campione del mondo (Gara 1: P2 / Gara 2: P4)

“Per me una stagione non facile, penso sia stato lo stesso per tutti i piloti. Ma noi siamo campioni. Non so cosa dire, ma è un giorno speciale per me. Oggi non sono state gare facili per me, ho fatto del mio meglio e alla fine siamo usciti al top. Non è facile, perché ci sono state tante gare, tanti momenti, ma abbiamo fatto del nostro meglio ed è bello essere qui. Johnny è una leggenda del WorldSBK, sei volte campione ed è bravo sul bagnato, sull’asciutto, in ogni gara. Mi ha aiutato quando ho iniziato, è un bravo ragazzo e siamo amici fuori pista. Non ho mai cambiato mentalità e mi sono concentrato solo sulla vittoria ogni fine settimana. Congratulazioni a tutti i piloti, tutti hanno fatto del loro meglio. La stagione è finita adesso, ed è bello per Yamaha riconquistare il titolo per la prima volta dal 2009. Questo titolo è per mio padre, è stata una giornata incredibile, ha sempre detto: un giorno ti vedremo campione del mondo, quindi Ripeto che è per lui. Voglio di più la prossima stagione, voglio lottare ancora e proverò a vincere ogni gara”.

Andrea Locatelli – Campionato: P4 (Gara 1: P4 / Gara 2: P8)

“Ripensando a questa stagione, è fantastico finire al quarto posto in campionato. Sono così felice per Toprak e la squadra perché abbiamo vinto tutto. Non ero molto contento dell’ultima gara, ma questo è il mio primo anno e ora sto iniziando a capire il campionato WorldSBK. Per il prossimo anno, torneremo sicuramente ancora più forti. Sono molto contento per i ragazzi della squadra, perché senza di loro il successo di quest’anno non sarebbe stato possibile”.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *