Courtesy Honda Motor
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Per il 2022 Honda fa un ulteriore passo avanti per la sua superbike e fa un altro passo per raggiungere il vertice del mondiale SBK.

Courtesy Honda Motor

Lo sviluppo del motore, che mantiene la potenza di 217 CV a 14.500 giri/min, si è concentrato sull’aumento dell’accelerazione e della trazione in uscita di curva tramite modifiche mirate su condotti di aspirazione, airbox, canale di aspirazione e zona mediana del sistema di scarico, per generare una maggiore spinta ai medi regimi.

Con lo stesso obiettivo, la trasmissione finale riceve una nuova corona da 43 denti (+3). Il controllo di trazione HSTC ha una messa a punto affinata sulla base del feedback dei piloti HRC, così come le impostazioni del Throttle by Wire, per un feeling ancora più naturale ed efficace. I pistoncini delle pinze dell’impianto frenante Nissin sono fatti di un materiale con una nuova finitura superficiale che ne massimizza l’efficacia e la costanza di rendimento nella guida estrema in circuito. L’unica colorazione disponibile è la ‘Grand Prix Red’, con discreti ritocchi alle grafiche, cerchi neri, e tabella portanumero bianca.

Caratteristiche modello

La CBR1000RR-R Fireblade è una moto progettata per la pista, senza compromessi, dove offre prestazioni e controllo assoluti. Il motore a quattro cilindri in linea sfrutta le tecnologie della RC213V-S, con cui condivide anche le misure di alesaggio e corsa; è inoltre dotato di bielle in titanio e pistoni in alluminio forgiato. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è pronto-gara e il ‘Launch Control’ per le partenze da fermo si aggiunge ai parametri regolabili di potenza (P, power), freno motore (EB, engine brake) e antimpennamento (W, wheelie). Il telaio in alluminio con struttura a diamante è associato a un forcellone lungo, strutturalmente uguale a quello della RC213V-S, supportato da una piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) a 6 assi, ammortizzatore di sterzo elettronico HESD (Honda Electronic Steering Damper) a 3 livelli, e sospensioni Showa. L’impianto frenante vanta pinze Nissin su dischi di 330 mm e ABS a 2 modalità. La carenatura e la posizione di guida sono focalizzate senza compromessi sul rendimento aerodinamico, con alette di derivazione MotoGP integrate sui fianchi per generare deportanza. La strumentazione è un completissimo display TFT a colori da 5” e la Honda Smart Key ne rende pratico l’uso, anche in circuito.

N.B.: la versione SP differisce dalla standard per la presenza delle sospensioni elettroniche Öhlins, delle pinze freno Brembo Stylema con pompa della stessa marca e del quickshifter di serie. Entrambe sono biposto.

CBR1000RR-R FIREBLADE SP 2022

Courtesy Honda Motor

Aggiornamenti modello 2022: lo sviluppo del motore, che mantiene la potenza di 217 CV a 14.500 giri/min, si è concentrato sull’aumento dell’accelerazione e della trazione in uscita di curva tramite modifiche mirate su condotti di aspirazione, airbox, canale di aspirazione e zona mediana del sistema di scarico, per generare una maggiore spinta ai medi regimi. Con lo stesso obiettivo, la trasmissione finale riceve una nuova corona da 43 denti (+3). Il controllo di trazione HSTC ha una messa a punto affinata sulla base del feedback dei piloti HRC, così come le impostazioni del Throttle by Wire, per un feeling ancora più naturale ed efficace. Le colorazioni disponibili sono tre. Alle conosciute colorazioni ‘Grand Prix Red’ e ‘Mat Pearl Morion Black’, ora entrambe con grafiche ritoccate e cerchi color oro, si affianca la strepitosa “Pearl Glare White” 30° Anniversario, in tributo alla prima straordinaria CBR900RR FireBlade del 1992 da cui tutto ebbe inizio!

Caratteristiche modello: la CBR1000RR-R Fireblade SP è una moto progettata per la pista, senza compromessi, dove offre prestazioni e controllo assoluti. Il motore a quattro cilindri in linea sfrutta le tecnologie della RC213V-S, con cui condivide anche le misure di alesaggio e corsa; è inoltre dotato di bielle in titanio e pistoni in alluminio forgiato. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è pronto-gara e il ‘Launch Control’ per le partenze da fermo si aggiunge ai parametri regolabili di potenza (P, power), freno motore (EB, engine brake) e antimpennamento (W, wheelie). Il ‘quickshifter’ in inserimento e scalata è di serie. Il telaio in alluminio con struttura a diamante è associato a un forcellone lungo, strutturalmente uguale a quello della RC213V-S, supportato da una piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) a 6 assi, ammortizzatore di sterzo elettronico HESD (Honda Electronic Steering Damper) a 3 livelli, e sospensioni elettroniche Öhlins Smart Electronic Control (S‑EC) con interfaccia utente. L’impianto frenante vanta pinze Brembo Stylema su dischi di 330 mm e ABS a 2 modalità. La carenatura e la posizione di guida sono focalizzate senza compromessi sul rendimento aerodinamico, con alette di derivazione MotoGP integrate sui fianchi per generare deportanza. La strumentazione è un completissimo display TFT a colori da 5” e la Honda Smart Key ne rende pratico l’uso, anche in circuito.

N.B.: la versione SP differisce dalla standard per la presenza delle sospensioni elettroniche Öhlins, delle pinze freno Brembo Stylema con pompa della stessa marca e del quickshifter di serie. Entrambe sono biposto.

Courtesy Honda Motor – la stupenda versione Anniversary

Caratteristiche della versione SP

MOTORE 
Tipo4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC) raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata1000 cc
DistribuzioneMista catena-ingranaggi
Alesaggio x corsa81 x 48,5 mm
Rapporto di compressione13,4 : 1
Potenza massima217 CV @ 14.500 giri
Coppia massima112 Nm @ 12.500 giri/min
RumorositàLurban – 74 dB, Lwot – 77 dB
Capacità olio4 L
ALIMENTAZIONE 
CarburazioneIniezione elettronica PGM-DSFI
Capacità serbatoio16,1 litri
Emissioni C02153 g/km, ciclo medio WMTC
Consumi15,2 km/l (6,6 L/100 km), ciclo medio WMTC
IMPIANTO ELETTRICO 
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12-2Ah HY85S (Li-ion)
TRASMISSIONE 
FrizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento
CambioA 6 marce con Quickshifter
Trasmissione finaleA catena
TELAIO 
TipoA doppia trave in alluminio composito
CICLISTICA 
Dimensioni (L x L x A)2.100 x 745 x 1.140 mm
Interasse1.460 mm
Inclinazione cannotto24o
Avancorsa102 mm
Altezza sella830 mm
Altezza da terra115 mm
Peso con il pieno201 kg
SOSPENSIONI 
AnterioreForcella Öhlins NPX S-EC da 43m con regolazioni per precarico, compressione ed estensione, escursione 125 mm
PosterioreAmmortizzatore Öhlins TTX36 S-EC su forcellone con Pro-Link e regolazioni per precarico, compressione ed estensione, escursione ruota 143 mm
RUOTE 
Anteriore17” x 3.50
Posteriore17” x 6.00
PNEUMATICI 
Anteriore120/70-ZR17Pirelli Diablo Supercorsa SPBridgestone RS11
Posteriore200/55-ZR17Pirelli Diablo Supercorsa SPBridgestone RS11
FRENI 
Tipo ABSA 2 canali
AnterioreDischi di 330 mm con pinze monoblocco radiali Brembo Stylema a 4 pistoncini
PosterioreDisco di 220 mm con pinza Brembo a 2 pistoncini
STRUMENTAZIONE E LUCI 
StrumentazioneTFT-LCD
Sistema sicurezzaHISS con Smart-Key
LuciFull-LED

Di Sal

2 pensiero su “Honda CBR1000RR-R FIREBLADE 2022”
  1. Che dire, Io la trovo bella anche se il rosso/blu no è il colore più indovinato. Non male la versione con i colori ripresi dalla prima cbr900. comunque questione di gusti!

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