Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor

La best seller media Yamaha della serie “Sport Heritage” si aggiorna come contenuti tecnici e colorazioni senza perdere il fascino anni 80 con tecnica 2022. Le versioni sono due, la XSR700 con nuove colorazioni ispirate alla indimenticabile RD350LC a 2 tempi dei primi anni 80 e la XSR700XTribute che prende colori e spirito urban scrambler dalla XT500 del 1981. Due proposte interessanti da vedere a EICMA.

XSR700 2022

La nuova XSR700 presenta i noti aspetti del design legati alla tradizione, le forme del serbatoio di ispirazione rétro, la sella dritta e i gruppi ottici dal design classico. Obiettivo di Yamaha è rispettare le moto del passato pur accogliendo la contemporaneità con l’utilizzo di tecnologie moderne come l’ABS, le luci a LED, il motore CP2 E5 più efficiente fino a oggi per vivere la filosofia Faster Sons com’era stata concepita inizialmente per questo segmento in costante evoluzione.

Per i colori del 2022, Yamaha ha attinto a una delle moto più iconiche della ricca storia della casa di Iwata. La famosa RD350LC a 2 tempi dei primi anni ’80 è l’ispirazione per l’interpretazione moderna dello schema cromatico, in un vivace bianco e blu e in una più elegante combinazione di nero e oro.

Courtesy Yamaha Motor XSR700

nuovo faro anteriore LED circolare ispirato alla tradizione, con il proiettore diviso e una luce di posizione semicircolare. La luce posteriore presenta una forma tonda classica, garantendo nel contempo una visibilità ottimale grazie alla tecnologia LED. Gli indicatori di direzione a LED hanno una forma, il più possibile  minimalista, ma garantiscono anche un’elevata visibilità.

La strumentazione LCD è in una nuova posizione più avanzata per migliorare chiarezza e visibilità. Le linee e la posizione sono progettate per adattarsi al nuovo faro, conferendo alla moto un look dal “naso all’insù” più snello.

Con la crescente maturità della XSR700, diverse migliorie sono state apportate in termini sia di prestazioni che di sicurezza. Come gli altri modelli, la XSR700 monta l’ultima versione del motore da 689 cc conforme con EU5. 

Per perfezionare le prestazioni di guida, la XSR700 è dotata di nuovi freni anteriori più grandi da 298 mm, una forcella rivisitata nel setting e gli pneumatici Michelin Road 5. Per accompagnare le manopole e le leve completamente nere, iblocchetti elettrici hanno ricevuto un aggiornamento tecnico che li rende più facili da usare. Consentendo al pilota di accedere alle funzioni della strumentazione durante la guida. Il radiatore ha nuove protezioni laterali, per rendere più lineare l’aspetto complessivo e consentire agli indicatori  di direzione di staccarsi dalla parte anteriore.

XSR700 XTribute

Yamaha celebra nello stile una delle moto più amate di tutti i tempi: la XT500. Oltre ai chiari riferimenti al design, entrambi i modelli condividono una serie di caratteristiche essenziali che li rendono facili da amare. Sia la XT500 che la XTribute hanno un design puro, potenza fruibile e versatilità totale.

Courtesy Yamaha Motor XSR700 XTribute

Questa speciale combinazione di un look senza tempo e una tecnologia moderna illustra perfettamente il vero spirito della filosofia Faster Sons. Con le sue specifiche esclusive, la XSR700 XTribute offre a una nuova generazione di piloti la possibilità di celebrare il passato, beneficiando nel contempo delle tecnologie più avanzate e di un’esperienza di guida straordinaria.

Il richiamo alla prima di tutte le XT è evidente dalla finitura delle cover del serbatoio di alluminio spazzolato, dai parafanghi bianchi e i cerchi in oro.

Per adottare lo stile di guida in fuoristrada della XT500, la XTribute è dotata di un manubrio con traversino di rinforzo. Il manubrio non solo disegna un look da scrambler urbano, ma assicura anche una posizione di guida confortevole ed eretta. Il manubrio più ampio aumenta la leva e facilita le manovre della moto, anche alle velocità più basse. concentrandosi sui punti di contatto, troviamo manopole in stile  offroad e le pedane sono progettate per adattarsi al look scrambler e super solido.

Per finalità sia estetiche che pratiche, i cerchi in lega a 10 razze della XSR700 XTribute sono equipaggiati con gli pneumatici Pirelli MT-60RS che aggiungono un tocco di classe a questa Urban Scrambler. Gli pneumatici offrono eccellenti livelli di aderenza e maneggevolezza su strada e su sterrato.

Sella piatta e soffietti forcella

Per rispettare i principi di design della XT500, la XTribute è dotata di una sella dal profilo piatto, con un sottile logo XTribute impresso sul retro. Presenta un autentico look da fuoristrada degli anni ’80, ma offre un comfort moderno.

Con un peso di soli 190 kg in ordine di marcia, la XSR700 XTribute è una delle scrambler più leggere della categoria. Il telaio in acciaio e compatto e minimale formano uno dei design più agili della categoria, rendendo la XSR700 XTribute ideale per l’uso urbano nonché per la ricerca di una guida fun su strada.

Nel lontano 1976, la primissima XT500 presentava un collettore basso con un silenziatore alto e i clienti possono rendere omaggio a questo look montando sulla loro XSR700 XTribute lo scarico Akrapovič opzionale. Con una finitura nera, come nella XT500 originale, questo sscarico 2-1 conferisce un aspetto estremo e produce una nota di scarico aggressiva, caratteristiche chiave che completano il carattere da scrambler della moto e accentuano le specifiche premium di questo nuovo modello Faster Sons.

Caratteristiche chiave della XSR700

  • Nuovo gruppo ottico a LED 
  • Layout del cruscotto 
  • Dettagli del design evoluti
  • Motore CP2 da 689 cc EU5 ricco di coppia
  • Telaio in acciaio leggero ed essenziale
  • Un’esperienza di guida che ispira sicurezza al primo tocco
  • Colorazioni e grafica ispirate al passato di Yamaha
  • Consumi contenuti

Caratteristiche principali della XSR700 XTribute

  • Nuovo gruppo ottico a LED
  • Layout cruscotto 
  • Colori e grafica rétro “1981”, ispirati alla XT
  • Motore CP2 da 689 cc EU5 ricco di coppia
  • Telaio in acciaio leggero ed essenziale
  • Manubrio, manopole e pedane in pure stile offroad
  • Gli pneumatici  Pirelli MT60RS per la guida su strada e fuori strada
  • Sella piatta in stile XT, soffietti  forcella 
  • Leggera, compatta e agile

Disponibilità

Le nuove XSR700 e XSR700 XTribute saranno disponibili presso i concessionari Yamaha a partire da aprile 2022.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *