Il mitico Lorenzo Baldassarri “il Balda” ha raggiunto un accordo per la stagione 2022 con il team Evan Bros Yamaha WorldSSP nel campionato FIM Supersport World Championship che gli metterà a disposizione la Yamaha R6 completando il team con il confermato Peter Sebestyen.
Il pilota di San Severino Marche riparte quindi a 37 anni nel paddock delle derivate di serie continuando una carriera piena di soddisfazioni a partire dal titolo di campione della Red Bull Rookies Cup nel 2011 che ha aperto le porte della Moto3 e poi della Moto2 dove ha fatto vedere cose egrege anche se un po di sfortuna lo ha privato di risultati che erano alla sua portata soprattutto nel triennio 2018-2019 e2020. In ogni caso ha portato comunque a casa cinque vittorie e dodici podi.
Ora è il momento per il 25enne di iniziare una nuova avventura nel WorldSSP, insieme alla squadra che ha vinto il titolo in due delle ultime tre le stagioni. Il team Evan Bros Yamaha è pronto a puntare in alto in una categoria che è stata completamente trasformata per la prossima campagna.
Lorenzo Baldassarri
Evan Bros Yamaha WorldSSP Supported Team
“Non vedo l’ora di affrontare una nuova sfida nel Campionato Mondiale Supersport con l’Evan Bros Yamaha WorldSSP Supported Team e Yamaha. Sono molto felice e motivato, quindi mi preparerò al meglio per essere pronto per l’inizio della stagione. Vorrei ringraziare le persone intorno a me che mi hanno dato il loro supporto, così come il team, che credono in me e mi hanno dato questa opportunità. Sono sicuro di essere stato inserito in un progetto molto solido con persone molto professionali. I miei obiettivi principali sono dare sempre il massimo, adattarmi alla categoria il prima possibile e iniziare subito a lottare per le posizioni che contano. Non vedo l’ora di salire in sella per i test e non vedo l’ora che inizi la stagione”
Fabio Evangelista – Team Principal
Evan Bros Yamaha WorldSSP Supported Team
“Sono molto soddisfatto di aver finalmente completato la formazione della squadra. Dopo aver “salutato” Steven Odendaal, al quale vorrei rivolgere un ringraziamento speciale, abbiamo lottato per il titolo fino al penultimo round, e confermando Peter Sebestyen, di cui ho grande fiducia, siamo riusciti a finalizzare l’accordo con Lorenzo. Credo che Lorenzo, insieme a tutta la squadra, formerà un duo molto forte e fortemente motivato. Ho avuto modo di conoscere personalmente Lorenzo solo in questi ultimi mesi, e giorno dopo giorno mi è piaciuto sempre di più: sono sicuro che grazie al clima familiare all’interno del nostro team potrà dimostrare di nuovo tutto il suo potenziale. Voglio ringraziare Yamaha Motor Europe, che ci ha aiutato nel successo dell’operazione, e in particolare Andrea Dosoli, con il quale ho avuto un rapporto fantastico negli anni”