Adatta a chi sale di cilindrata dalle 125, ha patente A2 o a chi vuole una moto agile e leggera, poco impegantiva nella guida e nei costi di gestone senza rinunciare allo stile.
L versione 2022 si presenta con alcuni miglioramenti nel comparto ciclistico e in quello meccanico, la forcella Showa è ora una SFF-BP, sempre con steli di 41 mm di diametro, la frizione è ora assistita e con antisaltellamento e il brillante motore monocilindrico guadagna l’omologazione Euro5. Migliorato anche il completo cruscotto grazie all’introduzione dell’indicatore della marcia inserita. La sella ha un nuovo rivestimento che la rende più confortevole. Il sistema di scarico presenta un nuovo silenziatore.
Ciclistica
l’interasse è compatto, pari a 1.352 mm. La nuova forcella Showa SFF-BP (‘Separate Function’ Big Piston) a steli rovesciati da 41 mmrappresenta uno dei più importanti “plus” della versione 2022. Lo smorzamento idraulico in uno stelo e il meccanismo a molla nell’altro offrono eccellente assorbimento, riducendo al contempo il peso complessivo. Uniti all’utilizzo di un pistone di dimensioni maggiori regalano un feeling e un controllo delle irregolarità ottimali su qualsiasi tipo di asfalto.
Al posteriore, un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla su 5 posizioni, collega direttamente il forcellone al telaio. La distribuzione dei pesi è bilanciata perfettamente, 49,6/50,4% ant/post, determinando entusiasmanti doti di agilità. Il peso complessivo con il pieno di benzina è di appena 144 kg.
Di intonazione sportiva anche gli pneumatici, entrambi ribassati, da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore.
Motore
Il motore monocilindrico con distribuzione bialbero a 4 valvole, raffreddato a liquido, da 286 cc della CB300R, è un piccolo gioiello di tecnologia a 4 tempi. Conquista per la sua potenza e reattività, è grintoso quando si decide di sfruttarlo agli alti regimi, ma anche docile e fluido nelle condizioni di traffico intenso. È il propulsore ideale per una naked dallo stile fuori dagli schemi ma da usare tutti i giorni. La potenza massima di 31,1 CV (29,9 kW) è erogata a 9.000 giri/min, mentre la coppia massima è di 27,5 Nm a 7.750 giri/min. La novità per il 2022 è l’adozione di una frizione assistita e con antisaltellamento, che riduce lo sforzo alla leva ed evita perdite di aderenza della ruota posteriore anche durante le scalate più repentine.
Caratteristiche tecniche
Motore | Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, bialbero a 4 valvole, Euro5 |
Cilindrata | 286 cc |
Alesaggio x corsa | 76 x 63 mm |
Rapporto di compressione | 10,7 : 1 |
Potenza massima | 31,1 CV (22,9 kW) a 9.000 giri/min |
Coppia massima | 27,5 Nm a 7.750 giri/min |
Alimentazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio | 10 litri |
Capacità totale olio | 1,8 litri |
Consumi | 30,2 km/l (ciclo medio WMTC) |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12V-7AH |
Generatore | 318W |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento |
Cambio | A 6 rapporti |
Trasmissione finale | A catena |
Telaio | In acciaio con elementi misti, tubolari e pressati |
Dimensioni (LxLxA) | 2.012 x 802 x 1052 mm |
Interasse | 1.352 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 24,7° |
Avancorsa | 93 mm |
Altezza sella | 799 mm |
Altezza da terra | 151 mm |
Peso con il pieno | 144 kg |
Peso senza benzina | 138 kg |
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm, escursione 130 mm |
Sospensione posteriore | Ammortizzatore regolabile nel precarico su 5 posizioni, corsa ammortizzatore 107 mm |
Cerchi | In alluminio pressofuso a razze sdoppiate |
Pneumatico anteriore | 110/70 R17 M/C 54H |
Pneumatico posteriore | 150/60 R17 M/C 65H |
Tipo ABS | A due canali, con centralina IMU |
Freno anteriore | Disco flottante da 296 mm con pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini |
Freno posteriore | Disco da 220 mm con pinza 1 pistoncino |
Strumentazione | Digitale Full-LCD |
Luci | Full-LED |
Le caratteristiche tecniche sono provvisorie e possono variare senza preavviso.
Ricordiamo che i valori indicati sono stati ottenuti da Honda durante numerose prove, tutte realizzate con gli standard previsti dalla normativa WMTC. I test hanno riguardato unicamente le versioni «base» della moto (e prive di optional), con un singolo pilota a bordo. Infatti, il consumo di carburante può variare anche significativamente a causa delle diverse condizioni, capacità o tipi di guida, ma anche in base alla presenza o meno del passeggero a bordo (come di eventuali bagagli), alla manutenzione effettuata sulla moto, alle condizioni meteo, alla pressione delle gomme e/o a mille altri fattori.