Dopo decenni di esperienza nello sviluppo e produzione di unità motrici elettriche per le bici a pedalata assistita o e-bike ecco che Yamaha annuncia l’inizio di un impegno in grande stile per la mobilità elettrica con la consueta attenzione all’innovazione unita alla sensazione di libertà e divertimento tipica delle due ruote a motore.
E si inizia in grande con tre succulente proposte:
NEO’S: un’interessante “equivalente 50” prossimo al lancio tra poche settimane;
Un “equivalente 125 ” derivato dal prototipo E01 che sarà utilizzato per un primo progetto pilota in una cità europea.
B01 un bellissimo concept pseudo tubone sviluppato con i partner Fantic Motor e Motori Minarelli che prefigura un mezzo di mobilità elettrica personale e divertente e che amplierà la gammace che speriamo di vedere presto.
30 anni di esperienza nelle unità motore per eBike
Yamaha vanta una lunga ed eccellente esperienza nello sviluppo di veicoli elettrici. La casa produttrice inizia il suo percorso in questo campo nei primi anni ’90, quando realizzò il primo PAS (Power Assist System, sistema di pedalata assistita), che costituiva la base della prima eBike di serie al mondo. Da quel momento, Yamaha è all’avanguardia nello sviluppo di unità motore elettriche leggere e compatte per eBike, con circa 7 milioni di esemplari prodotti nel corso di tre decenni.
Negli ultimi anni, la domanda di eBike ha conosciuto una crescita esponenziale. Le cifre parlano di oltre 5 milioni di esemplari venduti in Europa nel 2021, molti dei quali con unità motore Yamaha. Per questo l’azienda ha deciso di ampliare la propria capacità produttiva e di iniziare a produrre unità motore in Europa. Pur continuando a impegnarsi completamente nello sviluppo di sistemi di unità motore all’avanguardia per i molti OEM di biciclette legati all’azienda, Yamaha sta per lanciare tre nuove eBike “con marchio proprio” nei segmenti All Mountain, Gravel e Urban. Durante l’estate saranno svelati tutti i dettagli. Queste nuove eBike Yamaha inizieranno a essere disponibili prima della fine del 2022 attraverso la rete dei concessionari Yamaha, con l’obiettivo di completare l’organizzazione delle concessionarie europee nel 2023.
Le parole di Eric de Seynes “Yamaha è entusiasta di ampliare la sua gamma di modelli per la mobilità elettrica, aprendo un capitolo completamente nuovo nella storia dell’azienda. Supportata dalle capacità ingegneristiche di altissimo livello di Yamaha e da una rete di concessionari professionisti, l’introduzione di questi nuovi prodotti elettrici e dei relativi servizi ispirerà una nuova generazione di clienti”.