Il GP del Qatar ha certamente deluso le aspettative del Ducati Lenovo Team che nonostante prove non perfette, dopo le convincenti FP4, credeva nella possibilità, se non di vincere, almeno di conquistare un bun risultato con Miller che partiva dalla seconda fila e Secondo in qualifica ieri e quarto dopo il via, il pilota italiano è riuscito a prendere il comando della gara a cinque giri dal termine, creando alle sue spalle il margine necessario per mettere al sicuro il suo primo successo in MotoGP.che poteva essere in condizioni di regalarci una possibile rimonta.
Ma le cose sono andate diversamente. Jack Miller ha sofferto dal primo giro di un anomalia tecnica che pregiudicava la sua azione per poi ritirarsi.
Pecco Bagnaia tentando una rimonta dalle posizioni di media classifica è caduto centrando l’incolpevole Jorge Martin del team Ducati Pramac, per fortuna senza gravi conseguenze.
In oogni caso L’Italia dello sport e Ducati festeggiano la prima vittoria di un tostissimo Enea Bastianini e del team Gresini Racing. Il Pilota riminese, già campione Moto2 2020, ha confermato il livello già mostrato nel 2021 e, partendo bene dalla seconda posizione in griglia si ritrova quarto dopo il via, ha rimontato poi su Marc Marquez prima per poi infilare Brad Binder e infine, a cinque giri dal termine, prendere il comando su Pol Espargarò e conquistare il suo primo successo in MotoGP dedicato al grande Fausto Gresini che manca a tutti noi appassionati di questo bellissimo sport.
Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – Ritirato
“Fin dal primo giro, soprattutto alla fine del rettilineo uscendo dall’ultima curva, la moto non andava alla massima potenza: ero molto lento e venivo superato con facilità dagli avversari. Ho cercato di dare il massimo, provando tutte le mappe a disposizione per cercare di risolvere il problema, ma non è stato sufficiente. Peccato perché oggi mi sentivo davvero bene. Ero soddisfatto del risultato di ieri in qualifica e sapevo di avere un buon passo. Speravo di poter portare a casa dei primi punti importanti. È andata così. Ora voltiamo pagina e pensiamo già alla prossima gara”.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – Ritirato
“Ovviamente non posso essere contento di come è andata la gara e, per prima cosa, voglio chiedere scusa sia a Ducati che a Jorge perché ho commesso un errore. In gara purtroppo perdevo tanto nella prima fase di accelerazione e non eravamo veloci come siamo di solito. Anche in partenza ho avuto alcune difficoltà. Ora dovremo analizzare i dati per cercare di capire cos’è successo e cercare di tornare più forti già a partire dalla prossima gara”.