Courtesy Yamaha Motor
Courtesy Yamaha Motor

Il Team Pata Yamaha with Brixx WorldSBK e gli ingegneri di R&D di Yamaha Motor Europe hanno lavorato duramente durante i due giorni di test per finalizzare gli aggiornamenti elettronici e meccanici per la stagione 2022, facendo notevoli progressi nel setup sia in condizioni di asciutto che, nel pomeriggio del 26 marzo, di bagnato.

Il N°1 Toprak Razgatlioğlu e il compagno di squadra Andrea Locatelli hanno completato il programma di lavoro previsto per la preparazione al campionato Superbike 2022.

Il campione in carica del WorldSBK Toprak Razgatlıoğlu ha stabilito il miglior tempo nella due giorni di pre-test sul Circuit de Barcelona-Catalunya.

Toprak, in pista con la R1 n°1 ha completato 133 giri totali segnando, nel day2, il tempo di 1’40.571 che lo ha visto prendere il primo posto davanti a Alvaro Bautista (Ducati) e 19 piloti sui 24 totali del WorldSBK.

Nonostante due cadute abbiano ostacolato il lavoro di Locatelli e concluso la sua giornata in anticipo, l’equipaggio #55 è stato in grado di rientrare in azione questa mattina e a lavorare anche per ottenere un buon passo in condizioni di bagnato. L’italiano ha completato un totale di 117 giri della pista di 4,657 km.

Toprak Razgatlıoğlu: P1 (1’40.571) – 133 giri Pata Yamaha con Brixx WorldSBK “Ieri per me non è stata una giornata facile perché abbiamo cercato di trovare il set up ma il feeling non era così buono. Questa mattina la partenza è stata molto positiva perché abiamo trovato un buon assetto per risovere il problema e ho fatto un ottimo tempo sul giro! Abbiamo provato anche la nuova gomma Pirelli ma poi è iniziata la pioggia. Abbiamo potuto provare la nuova elettronica in condizioni di bagnato e ha funzionato molto bene. Stiamo anche migliorando ancora l’assetto con l’elettronica e oggi sono molto contento. È una bella sensazione e sembriamo pronti per correre. Abbiamo un altro test ad Aragon, dove proveremo qualche nuovo assetto e nuove parti”.

Courtesy Yamaha Motor

Andrea Locatelli: P12 (1’41.865) – 117 giri Pata Yamaha with Brixx WorldSBK – “Ieri mattina siamo stati veloci e la sensazione è stata grande! Ho avuto un piccolo incidente la mattina, ma è andato tutto bene. Nel pomeriggio ho faticato un po’ con il feeling e abbiamo avuto dei problemi che ci hanno fatto perdere molto tempo in pista. È stata una giornata abbastanza strana per noi ma oggi abbiamo provato a ripartire freschi. Purtroppo abbiamo avuto un altro piccolo problema e abbiamo perso più tempo al mattino. A metà giornata ha iniziato a piovere e ci ha permesso di fare qualche giro sul bagnato. Il feeling era buono e in generale dopo i due giorni sono davvero contento perché sotto la pioggia abbiamo guidato molto bene, quindi questo è un altro buon punto. Abbiamo provato l’elettronica aggiornata, abbiamo provato di tutto e il feeling è buono. Adesso ad Aragon azzereremo tutto e ripartiremo – non da zero perché abbiamo un assetto di base e tante buone parti – ma abbiamo due giorni per concentrarci sulla moto nei test ufficiali e prepararci. Alla fine siamo stati un po’ sfortunati qui a Barcellona, ​​ma è la vita! Abbiamo già provato ad Aragon quindi abbiamo un’idea in più, finiremo il lavoro lì e partiremo pronti per la prima gara della stagione”.

Courtesy Ymaha Motor

Phil Marron – Capo tecnico del n. 1 Pata Yamaha with Brixx WorldSBK – “Ieri abbiamo capito alcuni limiti con la moto e fortunatamente siamo riusciti a capire la direzione che dovevamo prendere oggi. Ieri sera abbiamo avuto un pilota molto infelice e nelle prime uscite di oggi era ragionevolmente contento anche se non del tutto convinto del pacchetto, ma verso il pomeriggio Toprak era abbastanza soddisfatto dei progressi fatti con il pacchetto elettronico e il pacchetto hardware su l’R1 WorldSBK. Siamo stati fortunati ad avere la possibilità di provare l’elettronica migliorata sul bagnato e questo è stato molto vantaggioso non solo per Toprak per capirlo, ma anche per noi. Ha avuto la possibilità di capirlo e noi abbiamo la possibilità andare in profondità dal punto di vista dell’analisi. Abbiamo ancora del lavoro da fare ad Aragon e quello che abbiamo fatto qui ci ha aiutato, ma anche il fatto che siamo già stati ad Aragon ci aiuterà, quindi non vediamo l’ora di arrivarci”.

Andrew Pitt – Capo tecnico del n. 55 Pata Yamaha con Brixx WorldSBK – “Dalla parte di Locatelli, la prima parte della giornata è andata molto bene ieri, abbiamo lavorato sul nostro programma e ottenuto delle informazioni molto buone e chiare. Abbiamo migliorato la moto e lui ne è rimasto davvero contento. Abbiamo montato una gomma morbida e provato a spingere per fare un giro veloce, e sfortunatamente, Loka ha appena perso l’anteriore alla curva 1 e ha fatto parecchi danni alla sua moto principale. Abbiamo perso un po’ di slancio a quel punto, lavorando per trasferire gli ultimi aggiornamenti per la sua seconda moto, che poi ha avuto qualche problema nel pomeriggio e la giornata si è conclusa con una caduta alla curva 4. Abbiamo fatto notte fonda per preparare tutto e oggi e un po’ frustrante perché abbiamo fatto solo un bel giro prima che arrivasse la pioggia. Il lato positivo è che ci siamo concentrati sualcuni giri questo pomeriggio sul bagnato. Loka non aveva un buon feeling in Gara 1 qui l’anno scorso e non è mai stato a supo agio sulla moto sul bagnato, ma oggi è uscito e in due giri ha avuto un ottimo feeling ed è andato molto veloce. A livello di elettronica il feeling è molto buono, la base è molto buona e abbiamo un set-up che funziona. Guidare questo pomeriggio sul bagnato lo ha aiutato molto e ora prepareremo le moto per Aragon. Sappiamo di avere una buona base lì dal test, quindi dobbiamo solo uscire e iniziare a correre per lavorare ancora sulla velocità e sulla messa a punto”.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *