Courtesy Ducati Motor
Courtesy Ducati Motor

Pecco is back! Sembra che la Ducati Desmosedici GP22 e il pilota torinese abbiano trovato il bandolo della matassa tornando a far vedere il livello della fine 2021.

Il team Ducati Lenovo torna davanti a tutti e dopo un inizio di stagione segnato da qualche difficoltà si impone con Francesco Bagnaia che domina tutte le prove del week end, con pole da record, e chiude vincendo la gara condotta dalla prima curva e arriva alla bandiera a scacchi con poco meno di tre decimi di vantaggio su Quartararo,unico pilota a tenere il passo di Pecco.

Courtesy Ducati Motor

Ora Pecco è in quinta posizione in campionato a 33 punti dalla vetta, c’è da lavorare ma se il livello si conferma quello visto oggi il recupero si può fare.

E gli altri? Gli altri hanno fatto un altra gara e sono arrivati a 11 secondi dalla testa.

Il buon Jack Miller ha finito la gara in quinta posizione dopo aver tenuto il terzo posto a lungo dovendo poi subire i sorpassi di Aleix Espargarò e di Marc Marquez con cui ha lottato senza riuscire a prevalere. Jack è ora a 47 punti dal leader del campionato.

Courtesy Ducati Motor

E domani a Jerez importante giornata di test per tutti.

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 1°
“Sono commosso. Sicuramente la prima vittoria dello scorso anno ad Aragón è stata importantissima, ma quella di oggi è stata ancora più bella e molto più sofferta. Arriviamo da un periodo difficile, nel quale per diversi motivi non siamo mai riusciti a dimostrare il nostro reale potenziale, ma qui sapevo che eravamo nelle condizioni giuste per poter fare bene. Abbiamo lavorato tantissimo fin dal Qatar e finalmente oggi siamo arrivati pronti per affrontare la gara. Ho spinto tantissimo e durante tutti i 25 giri ho girato in modo costante. Sono orgoglioso del lavoro che è stato fatto, non solo con la mia squadra, che ringrazio, ma anche a casa con l’Accademy e la mia famiglia!”.

Courtesy Ducati Motor

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 5°
“Sapere di avere Marc Marquez dietro per 22 giri non è sicuramente una situazione facile da gestire, ma nonostante la pressione sento di aver guidato bene oggi! Durante i primi quattro giri ero con Pecco e Quartararo, ma poi non sono più riuscito a mantenere lo stesso ritmo. Ho dato il massimo cercando di prestare attenzione solo alla mia gara. Fin dall’inizio avevo qualche problema a mantenere la giusta linea nella curva cinque e alla fine Marc mi ha passato proprio in quel punto. Dopo che Aleix ha superato entrambi, Marc e io abbiamo avuto un bel duello all’ultimo giro. Sono abbastanza contento: abbiamo lottato per il podio e ottenuto un risultato positivo e con l’esperienza di oggi potremo solo migliorare nelle gare future. Complimenti a Pecco! Ha fatto davvero una grandissima gara”.

Courtesy Ducati Motor

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)
“Pecco ha fatto davvero una gara incredibile e questa vittoria ha sicuramente diversi significati per noi. Dopo la qualifica strepitosa di ieri era importante riuscire a fare bene anche oggi. Sicuramente anche in Portogallo avrebbe potuto fare bene, ma è stato bello vederlo in forma e lottare nuovamente per la vittoria. Siamo molto soddisfatti perché oggi siamo riusciti finalmente a dimostrare il vero potenziale della nostra moto. Anche Jack ha fatto una buona gara e fino a cinque giri dalla fine ha lottato per il podio. Complimenti ancora a Pecco e un grazie a tutto lo staff di Ducati Corse per il loro lavoro!” 

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *