Courtesy Ducati Motor
Courtesy Ducati Motor

La temuta pioggia, dopo aver fatto ripartire la Moto3, non ha disturbato la gara della MotoGP corsa al Bugatti Circuit di Le Mans, iniziata nel segno di Francesco Bagnaia e terminata con la vittoria di Bastianini (Gresini Racing) e un con ottimo secondo posto di Jack Miller.

Courtesy Ducati Motor

Il poleman Pecco Bagnaia è stato al comando con autorità dal sorpasso su Miller avvenuto al 4° giro fino al 20° giro quando è stato superato da uno straripante Enea Bastianini (Gresini Racing).

Purtroppo Pecco ha fatto poi un errore ed è scivolato alla curva 13 perdendo punti preziosi e privandoci di un duello tutto italiano che avremmo voluto vedere.

Il Gran Premio di Francia è terminato quindi con due Ducati sul podio, con Bastianini primo e Miller secondo. Grazie a questo risultato, il pilota del Ducati Lenovo Team sale in quinta posizione in classifica generale a 40 punti dal leader Quartararo. Bagnaia resta invece settimo a 6 lunghezze dal compagno di squadra. Ducati rimane invece saldamente al comando della classifica costruttori, con 54 punti di vantaggio sul secondo, mentre il Ducati Lenovo Team è quarto nella classifica riservata alle squadre.

Courtesy Ducati Motor

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 2°
“Con la gomma morbida sapevo che sarei dovuto restare calmo e ho cercato di non spingere troppo all’inizio. Dopo dieci giri ho iniziato a soffrire un po’, ma verso metà gara ho capito come guidare la moto in modo da gestire il problema. Sono riuscito a riavvicinarmi a Pecco ed Enea, ma loro avevano un passo superiore al mio. Sarebbe stato bello avere tre Ducati sul podio oggi, ma purtroppo Pecco è caduto. Sono contento di questo secondo posto, perché che ci ha permesso di guadagnare molte posizioni in classifica, perciò ora sarà importante continuare così per provare ad accorciare ulteriormente le distanze in campionato!”

Courtesy Ducati Motor

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – Ritirato
“Oggi è stato tutto perfetto, fino al momento della caduta! Dopo essere andato largo alla curva 8 e aver perso terreno rispetto a Bastianini, non ho pensato ad andare a riprenderlo subito, perché sapevo di essere veloce, però alla curva 13 ho commesso un errore e sono caduto. Oggi perdiamo 20 punti importanti per la classifica e diventa più difficile recuperare, anche se il campionato è ancora lungo: non possiamo però permetterci di commettere altri errori nelle prossime gare”.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *