Spettacolo e dimostrazione di forza di “El Turco” che porta a casa, per la prima volta, tutte e tre le gare del week end inglese.
Nonostante le prove avessero fatto vedere poco delle potenzialità di Toprak, che sembrava non avere la possibilità di contrastare Johnny Rea, il campione del mondo ha regolato tutti su una pista particolare, tortuosa e piena di irregolarità dell’asfalto.
Grandi staccate come al solito e una R1 perfettamente a punto sia come ciclistica sia come motore che gli ha permesso di dare un segnale chiaro agli altri.
Solo Rea ha tentato di resistere, ha fatto vedere qualcosa solo nelle prime fasi di gara 1 e 2 ma da metà gara in poi Razgatlioglu e la sua R1 hanno fatto la differenza.
l campionato è tutt’altro che finito e tre vittorie in gara hanno contribuito a ridurre il divario in classifica generale con Razgatlıoğlu ora a soli 26 punti da Rea e 43 punti dal leader Alvaro Bautista (Ducati).
Fine settimana impegnativo per Andrea Locatelli con due ottavi posti nelle gare di oggi. Tuttavia, il passo gara del giovane pilota italiano è migliorato fino a quasi dimezzare il distacco dal compagno di squadra Razgatlıoğlu in testa nonostante le temperature più elevate.
Il team è fiducioso di poter lavorare sul pacchetto #55 Yamaha R1 WorldSBK per aiutare “Loka” a tornare in corsa per il podio.
Toprak Razgatlıoğlu: – SPRC: P1 / Gara 2: P1
“Finalmente, questo fine settimana tre vittorie – il mio sogno! Sono davvero felice e ringrazio il mio team per aver fatto un lavoro incredibile. Ora, sento che riesco a guidare la moto come l’anno scorso in “stile Toprak” e sono davvero felice per questo, ma siamo anche molto più veloci dell’anno scorso. La gara della Superpole è stata molto veloce perché tutti spingono ad ogni giro, non abbiamo bisogno di salvare la gomma posteriore. Abbiamo usato la gomma Q in gara per la prima volta ed è stato un passo incredibile, vediamo i tempi sul giro in 1’26 – questo è un tempo molto veloce e sto vincendo di nuovo! La vittoria della seconda long race è molto importante per me, perché faceva molto caldo e Johnny molto veloce. Sapevo che mi stava seguendo, ma ho tenuto la gomma posteriore in buone condizioni e dopo alcuni giri vedo che la mia tavola ha 0,3 secondi di vantaggio e spingo di nuovo. Sono molto contento di oggi e della tripla vittoria. Il campionato non è finito, abbiamo tante gare e continueremo a lottare”.
Andrea Locatelli – SPRC: P8 / Gara 2: P8
“Siamo migliorati rispetto a ieri, e rispetto a venerdì siamo migliorati ma purtroppo siamo arrivati un po’ troppo tardi. Oggi in Gara 2 il distacco non era così grande rispetto a ieri e il feeling con la moto era un po’ migliore ma venerdì e sabato abbiamo perso tempo a lavorare per migliorare la moto. Alla fine, non è il miglior weekend per noi, ma siamo riusciti a prendere dei punti per il campionato, quindi non è affatto male. Ad essere onesto, non sono felice, ma voglio dire grazie ai ragazzi perché lavoriamo così tanto insieme e hanno lavorato molto durante il fine settimana. Ora abbiamo solo una settimana prima di andare a Most, ho dei bei ricordi da lì l’anno scorso! Dimenticheremo Donington e troveremo dei buoni punti per ripartire a Most”.