Gara perfetta, al Red Bull Ring, per il torinese Francesco Bagnaia, su Ducati, che guida la gara dall’inizio e conquista, per la terza volta consecutiva, il gradino più alto del podio.

Prosegue il recupero in classifica di Pecco su Fabio Quartararo anche se il secondo posto del francese conquistato a quattro giri dal termine su Jack Miller limita il potenzial bottino e lascia Pecco al terzo posto in classifica con 44 punti di distacco con cui ci si presenterà all’appuntamento di Misano.
Ottima gara di Jack Miller. L’australiano prima riesce a restare a contatto con Bagnaia, poi gestisce Martin e contiene un arrembante Quartararo quasi fino al termine ma non riesce a evitare il sorpasso e finisce terzo, ancora sul podio, passando al quinto posto in classifica con 96 punti dalla vetta.
Le interviste
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 1°
“E’ stato un bellissimo weekend. Non eravamo velocissimi, ma dopo la FP4 siamo riusciti a trovare una soluzione che ci ha permesso di essere competitivi in qualifica e costanti in gara. Per non rischiare di aver problemi, abbiamo fatto forse una scelta di gomma non del tutto corretta e negli ultimi giri ho un po’ sofferto, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Sono molto contento e non vedo di tornare in pista fra due settimane per la mia gara di casa a Misano”.

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 3°
“Sono davvero contento per il risultato di oggi. Ho spinto al massimo per cercare di stare con Pecco fino alla fine, ma dopo che ho provato a superarlo ha alzato il ritmo ed è stato difficile per me replicare, ed ho poi iniziato a soffrire un po’ con le gomme verso la fine. Con Fabio e Jorge abbiamo lottato duramente per il secondo posto e speravo di poter avere la meglio, ma in ogni caso è il nostro secondo terzo posto consecutivo e l’obiettivo è continuare ad essere in lotta per il podio in tutte le prossime gare. È un ottimo momento per il team, quindi spero potremo continuare questo trend positivo anche nella nostra gara di casa a Misano”.

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)
“Sono davvero felice per il risultato di oggi. Pecco ha ottenuto un’altra vittoria incredibile e lo voglio ringraziare per il suo terzo successo consecutivo! Anche Jack ha fatto un’altra bellissima gara e avere entrambi sul podio è straordinario. Sono orgoglioso di tutto lo staff Ducati Corse e lo ringrazio per il loro lavoro”.




E ora aspettiamo Misano 2-4 settembre 2022!