L’ottavo posto in griglia non era la migliore posizione dalla quale partire ma Fabio Quartararo ha lottato dall’inizio e dopo una partenza non ottimale è riuscito a risalire fino a poter attaccare Aleix Espargarò per la quinta posizione riuscendo a passarlo agevolmente e, pur mantenendo un buon ritmo con pista libera, non è riuscito a riagganciare il quartetto di testa accontentandosi del 5° posto a 5.771 secondi dal primo e allungando in classifica da Espargarò.

Fabio Quartararo Misano 2022
Courtesy Yamaha Motor

La vittoria di Bagnaia riduce però il vantaggio in classifica a 30 punti che non sono pochi ma richiedono impegno e concentrazione per i prossimi appuntamenti.

Peccato per Franco Morbidelli che, dopo un week end di crescita, sperava in un risultato di rilievo ma un incidente con Di Giannantonio lo ha tolto dalla gara prima del tempo.

Franco Morbidelli Misano 2022

Ultima gara per Andrea Dovizioso che si è assicurato il suo secondo miglior piazzamento stagionale, portando a casa la M1 del WithU Yamaha RNF MotoGP Team al 12° posto. Partito dal 18° posto, grazie al suo buon ritmo è riuscito a difendere questa posizione da Fernandez per raccogliere quattro punti nel Motomondiale.

Andrea Dovizioso, MotoGP, San Marino MotoGP, 3 September 2022

La M1 di Dovi passerà, per le ultime gare al colaudatore di lusso Cal Crutchlow-

Darryn Binder si deve accontentare de 16° posto al traguardo e continua il suo apprendistato.

Fabio Quartararo – Monster Energy Yamaha MotoGP, 5° “E’ stata una gara dura, ma in realtà è stata una delle prime gare in cui sono stato dietro un’altra moto senza problemi di surriscaldamento della gomma anteriore o di pressione della gomma anteriore. Avevo più o meno lo stesso ritmo che avevo durante le prove. Ovviamente dietro a un rivale stavo lottando un po’ di più per migliorare il mio ritmo rispetto a quando guidavo da solo. Questo quinto posto è la posizione che ci siamo meritati oggi. Non avevo più niente da dare”.

Andrea Dovizioso – WithU Yamaha RNF MotoGP Team, 12° “Alla fine è stata una bella gara. All’inizio c’è stato un grande disastro davanti a me ma ho fatto una buona partenza, sono riuscito a prendere alcune posizioni perché molti piloti sono caduti. Ma all’inizio del a gara non riuscivo ad essere veloce, però da metà gara fino alla fine sono riuscito ad essere molto costante, ero molto concentrato su quello perché riuscivo a mantenere la 12° posizione. Alla fine, ne sono felice, sono felice di finire qui con i tifosi e tutte le persone. Grazie mille a tutti”.

Darryn Binder – WithU Yamaha RNF MotoGP Team, 16° “Dopo il warm up di questa mattina, ero fiducioso di poter fare una buona gara oggi. Dopo la partenza sono riuscito a stare fuori dai guai, nei primi due giri c’era molto da fare. Avevo davvero un buon passo , mi sentivo davvero forte all’inizio della gara correndo dentro la zona punti, ma purtroppo negli ultimi 10 giri ho iniziato davvero a lottare con la gomma posteriore e non sono riuscito a mantenere la mia posizione, è triste finire la gara così ma alla fine prenderò il positivo e lavorerò su queste aree su cui ho faticato oggi nei test di martedì e mercoledì e troverò le impostazioni che possano aiutarmi un po’ verso la fine della gara e passare ad Aragon. “

Franco Morbidelli – Monster Energy Yamaha MotoGP, DNF “Purtroppo Di Giannantonio è caduto proprio davanti a me e non potevo evitarlo. È un peccato perché penso che avrei potuto fare una gara decente. Stiamo migliorando e penso che avrei potuto divertirmi, ma sfortunatamente è successo questo incidente”.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *