Nel 2019 la Yamaha ha lanciato la Tenerè 700 che si è subito fatto largo nel segmento delle “Adventure” compatte confermando la reputazione della sua antenata di cui porta il nome con 40.000 unità vendute. Molto apprezzata la dotazione tecnica, a partire dal motore CP2 da 690 cc, dal telaio e dalle sospensioni perfettamente accordate all’insieme.
Nel 2023 Yamaha annuncia due nuovi modelli caratterizzati da un impostazione che le differenzia per tipo di utilizzo: Ténéré 700 Extreme Edition e Ténéré 700 Explore Edition.
Ténéré 700 Extreme Edition – Nata per il fuoristrada
Per una guida fuoristrada facile e intuibile sui terreni accidentati, Ténéré 700 Extreme Edition è dotata di sospensioni KYB di alta qualità, completamente regolabili, con +20 mm di escursione, oltre a rivestimento Kashima sugli steli forcella. Ténéré 700 Extreme Edition è completamente regolabile a livello di smorzamento della compressione e dell’estensione e del precarico, per adattare lo stile di guida a qualsiasi terreno, la scelta ideale per i piloti che desiderano prestazioni superiori nelle condizioni fuoristrada più impegnative.
La moto offre di serie pedane pilota in titanio, protezione per il radiatore in alluminio, guida catena, parafango anteriore in puro stile enduro e sella da rally dal profilo piatto.
Caratteristiche principali
- Forcella KYB con trattamento Kashima da 43 mm, escursione della ruota di 230 mm (20 mm in più rispetto alla Ténéré 700)
- Mono posteriore KYB piggyback completamente regolabile, escursione della ruota di 220 mm (20 mm in più rispetto alla Ténéré 700)
- Display TFT da 5″ a 3 temi con schermo in stile ” Rally roadbook “, opzionale
- Altezza da terra di 260 mm (20 mm più rispetto alla Ténéré 700)
- Pedane Pilota alta aderenza in titanio con il +35% di superficie di appoggio.
- Sella piatta ergonomica con extra spugna aggiuntiva di 20 mm per un’altezza sella di 910 mm
- Parafango anteriore in stile enduro in tinta.
- Protezione del radiatore e guida catena in alluminio
Ténéré 700 Explore Edition – Comfort, funzionalità e praticità ai massimi livelli
Grazie a una altezza sella di soli 860 mm piu bassa e pratica del modello standard, la nuova Ténéré 700 Explore Edition è progettata per rendere più facile per chiunque scoprire cosa si nasconde oltre l’orizzonte.
Le sospensioni KYB sono state modificate riducendo di 20 mm l’escursione della ruota per ridurre l’altezza della sella, agevolare l’ergonomia e offrire più controllo alle basse velocità. La reattività della molle della sospensione anteriore e posteriore è stata leggermente aumentata per una guida ancora più sicura a pieno carico.
Il parabrezza di Ténéré 700 Explore Edition è più alto e più ampio rispetto a quello standard, offrendo una superficie maggiore +50% per migliorare il comfort di guida. Il nuovo elettronico di serie con setting dedicato per Ténéré, offre una guida estremamente fluida.
Caratteristiche principali
- Nuove forcella KYB da 43 mm con escursione della ruota di 190 mm (20 mm in meno rispetto alla Ténéré 700)
- Mono posteriore regolabile da remoto, escursione della ruota di 180 mm (20 mm in meno rispetto alla Ténéré 700)
- Altezza sella ridotta di 860 mm per salire più agevolmente e avere un maggiore controllo (15 mm in meno rispetto alla Ténéré 700)
- Parabrezza +50% più superficie, per una maggiore protezione dal vento
- Telaietto borse laterali di serie
- Possibilità di scegliere le borse laterali originali Yamaha rigide o quelle morbide (da acquistare separatamente)
- Cambio rapido per una giuda fluida
Disponibilità e prezzi
Ténéré 700 Extreme Edition e Ténéré 700 Explore Edition saranno disponibili solo in Francia, Italia e Germania presso la rete dei concessionari Yamaha a partire da Aprile. Ténéré 700 Extreme Edition prezzo di listino di 11.899 F.c. Ténéré 700 Explore Edition prezzo di listino di 11.799 F.c
I colori prevsti per le due versioni sono Icon Blue e Tech Kamo.