Courtesy Ducati Motor
Courtesy Ducati Motor

La prima gara MotoGP 2023 ha visto Pecco Bagnaia vincere entrambe le gare, sprint race di sabato e gara di domenica, nel bellissimo “Autodromo Internacional do Algarve di Portimão”

Courtesy Ducati Motor

E ducati si conferma la prima forza tecnolgica impegnata nel campionato 2023 portando due moto sul podio sia nella gara corta, Bagnaia e Martin, che nella gara domenicale con Bagnaia e Bezzecchi.

Un vero peccato per Enea Bastianini che nella sprint race è stato coinvolto da Marini in una caduta dove si è procurato una frattura ad una scapola che lo costringerà a saltare sicuramente la prossima trasferta in Argentina.

Partito con il secondo miglior tempo, il campione del mondo ha saputo imporsi fin dalle battute iniziali, guadagnando la testa della gara al secondo giro. Grazie ad un ritmo impressionante e ad una buona gestione delle gomme, Bagnaia ha tenuto testa fino alla fine ad un coriaceo Maverick Viñales, che lo ha marcato stretto per tutta la gara. Pecco si è aggiudicato il suo secondo successo stagionale con un vantaggio di 687 millesimi sul pilota spagnolo, conquistando la sua 12esima vittoria in MotoGP, portando a quota 12 il vantaggio in classifica. Sul podio del GP del Portogallo sale anche la Ducati di Marco Bezzecchi, pilota del VR46 Racing Team, protagonista di una bella rimonta dopo essere partito con l’ottavo tempo.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 1° 
“Questo è sicuramente il migliore inizio di stagione che io abbia mai avuto nella mia carriera, perciò non posso che essere felice. Insieme alla mia squadra abbiamo fatto un ottimo lavoro durante i test, perciò il setup della moto era già praticamente definito all’inizio del fine settimana. In Argentina la situazione sarà sicuramente diversa, ma il mio feeling con la nuova moto al momento è incredibile, perciò penso saremo pronti ad affrontare qualsiasi condizione.”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse)
“Essere il Campione del Mondo e avere il numero 1 sulla carena ti dà sicuramente la consapevolezza di avere i mezzi per poter vincere e, da quando Pecco ha ottenuto la sua prima vittoria due anni fa, ha continuato a fare cose davvero straordinarie, ed oggi ne è stata l’ennesima dimostrazione. Il Campionato è però solo all’inizio ed è veramente lungo, perciò dobbiamo rimanere con i piedi per terra e continuare a lavorare sodo. Complimenti anche a Marco Bezzecchi, autore anche lui di una gara bellissima!”

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *