L’errore di Marc Marquez durante il GP a Portimao per cui ha chiesto scusa allo sfortunato Oliveira, gli ha anche procurato una frattura alla mano con conseguente intervento e l’impossibilità a partecipare alla prossima trasferta extra europea a Termas De Rio Hondo, in Argentina, dove, storicamente, avrebbe potuto trovarsi bene.
Dal comunicato HRC:
Al rientro in Spagna per ulteriori accertamenti, a Marc Marquez è stata diagnosticata una frattura scomposta intrarticolare della base del primo metacarpo del pollice della mano destra. Il numero 93 è stato subito operato al Ruber Internacional Hospital di Madrid con il dottor Ignacio Roger de Oña alla guida di un team composto dal dottor Samuel Antuña e dal dottor Andrea Garcia Villanueva.
L’intervento è consistito in una riduzione chiusa della frattura e fissazione interna della stessa con due viti ed è passato senza incidenti.
Marc Marquez e il Repsol Honda Team hanno scelto che l’otto volte Campione del Mondo salti il prossimo round del Campionato del Mondo per concentrarsi completamente sul recupero e arrivare ai prossimi round nelle migliori condizioni possibili.