A Termas de Rio Hondo le Ducati monopolizza il podio MotoGP, seconda volta nella storia, con uno stratosferico Bezzecchi (VR46 Racing Team) che concretizza un week end da favola con la prima vittoria in MotoGP. Seguono Johann Zarco (Pramac Racing) sempre velocissimo sul finale e in grado di superare e Alex Márquez (Gresini Racing MotoGP) che ha mostrato un livello altissimo nonostante manchi qualche ulteriore adattamento alla Ducati che, grazie a un team di altissimo livello, sarà presto completato.
Sfortunata la prova di Francesco Bagnaia che, partito bene, riesce a mantenere la terza posizione per gran parte della gara per poi rompere gli indugi, aumentre il ritmo e superare Alex Marquez conquistando il secondo posto salvo poi cadere a otto giri dal termine perdendo l’anteriore. Rientrato finisce poi al sedicesimo posto senza prendere punti perdendo la testa del campionato a favore di Bezzecchi.
Dopo la gara di oggi, Bagnaia è secondo nella classifica generale che vede Bezzecchi al comando, seguito dai compagni di marca Zarco (terzo) e Alex Márquez (quarto). Ducati resta prima nella classifica costruttori.
Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 16°
“E’ stato un fine settimana complicato, ma in gara eravamo riusciti ad essere competitivi e a lottare per il podio. Marco oggi era davvero veloce e sarei stato contento di chiudere il weekend con un secondo posto, ma purtroppo sono caduto. Chiedo scusa al mio team, che ha fatto un grande lavoro durante tutto il fine settimana. Ora cercherò di focalizzarmi già su Austin, dove proveremo a riscattarci”.
Due settimane di attesa e si andrà a Austin!