BMW ha sviluppato il sistema iFace, un avanzato sistema di riconoscimento facciale per la protezione della moto che BMW presenterà ai saloni autunnali e che applicherà, inizialmente, sui modelli Boxer.
Face è il primo sistema di riconoscimento facciale e visivo al mondo offre il massimo livello di comfort e protezione antifurto per le future motociclette BMW.
Riconoscimento facciale tramite scansione 3D e tecnologia di scansione a infrarossi.
Il riconoscimento facciale utilizza la più recente tecnologia 3D integrata nel modernissimo display TFT di BMW Motorrad, non visibile dall’esterno. Ciò avviene mediante la stripe projection, una tecnologia utilizzata da molti anni ad esempio nel reverse engineering.
Con il casco rimosso, il volto viene scansionato tridimensionalmente e biometricamente. Questa immagine tridimensionale viene confrontata con un record di dati memorizzato nel sistema. Se la calibrazione è positiva, l’accensione, il bloccasterzo e le altre funzioni di blocco vengono rilasciate e il pilota può avviare la moto. Poiché la scansione 3D funziona con la scansione a infrarossi, questo tipo di riconoscimento facciale funziona anche al buio.
Corrispondenza dell’iride per la massima autenticazione.
BMW iFace funziona come un doppio sistema per ottenere il massimo livello di comfort e sicurezza. Ad esempio, il motociclista può essere autenticato utilizzando il riconoscimento facciale (senza casco) o la scansione dell’iride-cornea degli occhi. Questo tipo di autenticazione consente al sistema di identificare il pilota anche con il casco indossato, in quanto vengono scansionate solo l’iride e la cornea e confrontate con i dati memorizzati nel sistema. Anche in questo caso, la tecnologia a infrarossi garantisce l’affidabilità funzionale anche nell’oscurità assoluta. Inoltre, uno speciale filtro di polarizzazione consente il processo di scansione anche attraverso visiere molto colorate e persino specchiate, diversi tipi di occhiali e lenti a contatto. Il pilota inserisce il tipo di visiera e l’ausilio visivo che sta attualmente utilizzando nel display prima del processo di scansione utilizzando le funzioni di menu corrispondenti.
Il collegamento in rete mondiale di BMW eCall e iFace consente l’identificazione dei ladri.
In caso di tentativo di furto, BMW iFace comunica con il servizio di emergenza elettronico eCall. Non solo il Call Center BMW Motorrad riceve un messaggio corrispondente sul tentativo di furto tramite un codice speciale, ma i dati di scansione (scansione del volto o degli occhi) e il i dati sulla posizione geografica attuale vengono trasmessi parallelamente alla banca dati centrale internazionale delle autorità di Polizia Federale. Se viene trovato materiale di dati corrispondente, la ricerca della persona identificata può essere avviata immediatamente. Se non sono disponibili dati adeguati, i dati di scansione trasmessi verranno memorizzati in questo database per un possibile utilizzo in un secondo momento.
La BMW iFace è stata sviluppata e testata in prove sul campo per un periodo di oltre tre anni.
La BMW iFace sarà presentata in uno dei saloni automobilistici autunnali nel 2023 e sarà inizialmente utilizzata sui modelli BMW Motorrad Boxer.