Il team ufficiale Repsol Honda Team, pur con un notevole potenziale non raccoglie il risultato poiché sia Joan Mir che Stefan Bradl sono purtroppo caduti in una giornata dove Honda torna a vincere ma con il team LCR di Lucio Cecchinello.
Mir ha avuto un inizio di gara promettente arrivando alla top ten all’ottavo giro ma è caduto al nono quando era in lotta con Morbidelli e la sua gara è purtroppo finita. Mir, nonostante la delusione, rimane concentrato sugli aspetti positivi del fine settimana: una modifica all’ergonomia della moto lo ha fatto sentire più a suo agio in gara con la possibilità di continuare a migliorare le sue prestazioni e il suo stile di guida.
Anche Stefan Bradl è caduto a soli due giri dalla fine, Bradl è stato l’ultimo dei dieci caduti nella gara da 20 giri e anche lui è uscito illeso ma deluso dal risultato finale.
Alex Rins ha messo a segno una prestazione perfetta per concludere il suo fantastico weekend del GP delle Americhe, il pilota del Team LCR ha mantenuto la calma sotto l’intensa pressione della gara per ottenere la sua prima vittoria in sella alla Honda RC213V.
Questo vede la Honda tornare sul gradino più alto del podio della MotoGP per la prima volta dal Gran Premio dell’Emilia Romagna 2021, quando Marc Marquez guidò una Honda 1-2. Per LCR, ottengono la loro prima vittoria da quando Cal Crutchlow ha conquistato la vittoria al GP di Argentina 2018.