Con un secondo posto il sabato e una gara perfetta la domenca, un perfetto Pecco Bagnaia riconquista la testa della classifica mondiale regolando le pur veloci KTM di Miller e Binder, archiviando definitivamente le incertezze emerse a Austin e raddrizzando il week end iniziao con qualche difficoltà di troppo.
Come era successo nella gara Sprint di ieri, anche il GP di oggi ha subito una interruzione poco dopo il via a causa di un incidente ed è ripartita dopo qualche minuto. Partito con il quinto tempo, Pecco è riuscito a portarsi subito in terza posizione ed ha successivamente superato Jack Miller (KTM Factory Racing), ma ha poi dovuto cedere la posizione al pilota australiano a causa di una discutibile decisione della direzione gara che ha ritenuto scorretta la sua manovra di sorpasso, nonostante tra i due piloti non ci sia stato alcun contatto.
Bagnaia non ha comunque perso la concentrazione ed è riuscito a riprendere nuovamente Miller e poi a ridurre il distacco da Brad Binder. A pochi giri dalla fine, il pilota di Chivasso ha raggiunto il pilota sudafricano, superandolo a cinque giri dal termine. Grazie al successo di oggi, Bagnaia torna in testa alla classifica generale con 22 punti di vantaggio sul compagno di marca Bezzecchi (VR46 Racing Team). Ducati resta al comando della classifica costruttori, mentre il Ducati Lenovo Team è quarto nella classifica riservata alle squadre.
Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 1°
“Considerando come era iniziato il fine settimana, forse questa è stata la mia vittoria più bella in MotoGP. La bagarre è stata davvero incredibile e mi sono divertito molto. Abbiamo imparato molto da questo GP e ci potrà aiutare a crescere come squadra: venerdì è stata una giornata difficile, ma il mio team ha fatto un lavoro incredibile per permettermi di ritrovare un buon feeling con la moto. Hanno saputo capire bene le mie richieste e quest’oggi, grazie alle ultime modifiche sulla Desmosedici GP, siamo riusciti a vincere. Farlo qui poi è stato davvero speciale visto il grande calore del pubblico, perciò sono davvero contento”.
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)
“Tutte le vittorie di Pecco sono state bellissime, ma questa forse lo è stata ancora di più! Dopo le cadute negli ultimi due GP avevamo bisogno di una gara così! Abbiamo avuto un inizio settimana complicato, ma insieme siamo riusciti a ribaltare la situazione, compiendo un ultimo passo avanti quest’oggi che ci ha permesso di essere competitivi in gara. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto da tutta la squadra e complimenti ancora a Pecco per aver gestito la gara di oggi da vero campione”.
Domani il Ducati Lenovo team si fermerà a Jerez per la giornata di test