Courtesy Honda Racing Corporation
Courtesy Honda Racing Corporation

Nell’attesa del ritorno di Marc Marquez che dovrebbe avvenire per Le Mans, Il team Repsol Honda conclude un difficile week end con Mir che cade in gara Domenica ma prosegue, con qualche segnale positivo, il periodo di adattamento alla RC213V che porterà avanti concentrandosi nei test di Lunedì.

Migliore Honda all’arrivo Nakagami del team di Lucio Cecchinello che centra la nona piazza.

Courtesy Honda Racing Corporation

Iker Lequona, chiamato a sostituire Marquez chiude la gara di domenica in sedicesima posizione mostrando una costante crescita durante il week end. Iker ha mantenuto una condotta di gara consistente precedendo Folger e restando concentrato per cercare di raggiungere Raul Fernandez e il collaudatore HRC Bradl, ottimo 14°, che sta portando avanti lo sviluppo e che proseguirà lunedì.

Un fine settimana complicato per Joan Mir che ha mostrato qualche sprazzo all’inizio della gara, ha recuperato una manciata di posizioni dallo start. Sfortunatamente, una caduta al secondo giro alla curva 9 ha messo fine alla gara del due volte campione del mondo, una conclusione deludente per un fine settimana complicato. L’attenzione sua e del team si sposta ora sul test del lunedì, dove cercheranno di capire e risolvere i problemi aperti ed evidenziati questa settimana.

Iker Lequona 16° “Prima di tutto voglio solo dire che questo fine settimana è stato come un sogno, correre il GP di Spagna come pilota ufficiale della MotoGP – e nel Repsol Honda Team, è un momento a cui penso da quando ero bambino. Devo ringraziare enormemente HRC, Repsol e tutto il Team. Tutti hanno lavorato così bene e tutti mi hanno aiutato così tanto. Ogni volta che salivamo sulla moto andavamo più veloci e ci sentivamo meglio. In gara per i primi dieci giri sono riuscito a stare con il gruppo ma poi ho sentito un po’ calare la gomma anteriore, non sapevo come gestirla e ho perso un po’ di tempo rispetto agli altri piloti. Poi verso la fine ho capito di più sulla moto e sulle gomme e sono riuscito a guadagnare molto su Raul. Forse con mezzo giro in più avrei potuto prenderlo e ottenere un punto. Non sapevo che ci fosse un punto in classifica, ma comunque è stato un grande fine settimana e sono davvero felice. Grazie ancora a tutti e ora mi concentrerò per il prossimo weekend del WorldSBK a Barcellona”

Courtesy Honda Racing Corporation

Joan Mir DNF “Le temperature torride del fine settimana hanno reso tutto più critico, stiamo ancora lavorando per capire la moto e superare alcuni limiti. Quando provo a spingere mi sembra di arrivare al limite e perdo l’anteriore, è una combinazione tra la moto e il mio stile. Fortunatamente domani abbiamo il test per lavorarci sopra e penso che domani potremo migliorare un po’ il nostro setting di base. Guardando quello che la Honda ha provato con Stefan questo fine settimana, penso che ci siano alcune cose che ci aiuteranno, quindi sono ottimista per domani. Siamo ancora nelle fasi iniziali, solo quattro gare con questa moto e dobbiamo continuare a lavorare per migliorare”.

Courtesy Honda Racing Corporation

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *