
Marc Marquez, dopo più di quaranta giorni torna ai massimi livelli , con un secondo posto in griglia conquistato con autorità, ha mostrato grande velocità e il talento a cui siamo abituati che lo porta ad essere l’unico pilota in grado di portare l’RC213V ai livelli che contano.
Il #93 ha lottato con autorità per il podio fino all’errore che lo ha tolto di scena mostrando di essere tornato ingrande forma e pronto per le prossime gare.
Da secondo posto in griglia, il #93 si è subito messo in lotta per la prima posizione, misurandosi con Jack Miller nei primi giri con un avvincente scamnio di posizioni. Marquez è stato fuori dalla lotta per il podio quando lui e Bezzecchi sono andati larghi, ma è rapidamente riuscito a rientrare tra i primi tre.
IE’ poi iniziata un’avvincente battaglia con Martin nella seconda metà della gara, quando Marquez a fatto un errore alla curva 7, fiendo per adere. Uscito illeso, Marquez è rimasto deluso per non aver concretizzato il lavoro del fine settimana, ma comunque contento della prestazione.
Joan Mir ha avuto un inizio fulmineo nei 27 giri del GP di Francia e si è ritrovato undicesimo al primo giro. In lotta con gli eroi di casa Zarco e Quartararo, lui e la moto del Repsol Honda Team si sono comportati bene nei primi giri e si sono avvicinati alla top ten. Sfortunatamente, un errore pochi giri dopo ha provocato la caduta del #36 . Nonostante questo, Mir lascia la Francia con un feeling positivo dopo che un cambio di assetto lo ha visto migliorare notevolmente almeno nel passo gara.
Marc Marquez
DNF
“Sono davvero contento della gara di oggi; Sono stato in grado di guidare come riuscivo a fare molto tempo fa e mi sono davvero divertito a stare in moto. Purtroppo il risultato finale non è quello che volevamo, ma ho trascorso tutta la gara lottando e spingendo al limite. Abbiamo avuto un fine settimana molto impegnativo facendo tanto lavoro e un podio sarebbe stata una grande ricompensa, soprattutto per la mia squadra che ha continuato a lavorare al massimo. Dobbiamo ancora trovare qualcosa in più per lottare così ogni fine settimana. Per quanto riguarda la caduta, sono caduto alla curva 7 ma è iniziato alla curva 6 quando ho avuto molte scosse e non sono arrivato con la traiettoria perfetta. Penso che oggi abbiamo disputato una vera gara di MotoGP; è stato un grande spettacolo per tutti i fan che sono venuti qui questo fine settimana”.

Joan Mir
DNF
“Ho fatto un ottimo inizio di gara e sono stato in grado di guidare comodamente nei primi giri. Quando combatti con i primi dieci e in un gruppo numeroso, c’è un effetto scia davvero grande e diventa più difficile fermare la moto. Ho alzato la moto per evitare di colpire Aleix e da qui è nato l’errore e ho perso il gruppo. Poi ho provato diverse cose con la moto e purtroppo sono caduto. Ma sono stato in grado di guidare in 32 basso, questo è davvero importante e la cosa su cui dobbiamo concentrarci. Prendiamo questi segnali positivi, studiamo bene tutto e ci prepariamo per la prossima gara”.
