Inizia la serie “Ducati World Premiere” che come accade da qualche anno rappresenta l’evento Ducati dove sono presentati i modelli dell’anno seguente.

In questa prima puntata Ducati presenta la versione “30° Anniversario” del Monster che celebra la moto che nel 1993 ha cambiato il concetto di “naked” secondo uno stile essenziale ma strettamente legato al DNA racing della casa di Borgo Panigale.

E che versione! solo 500 esomplari in livrea tricolore con una dotazione tecnica da acquolina in bocca a partire dalla dotazione Öhlins con forcella NIX30 per non parlare dei bellissimi e leggeri cerchi forgiati, le pinze Brembo Stylema® e i Termignoni in carbonio.

I dati forniti da Ducati promettono un deciso passo avanti in termini di rendimento ciclistico vista la qualità delle componenti e la riduzione dei pesi.

Il Monster è da sempre questo: un motore sportivo, perfetto per l’uso stradale, ciclistica derivata dalla Superbike, manubrio largo e niente carenatura. Un’idea tanto semplice quanto efficace, che ha permesso di realizzare la moto che ha reinventato il segmento delle naked e che nel corso degli anni si è evoluta più volte rimanendo sempre fedele all’idea originale.

Anche questa versione speciale mantiene le caratteristiche iconiche dei modelli Monster: uno stile inconfondibile e il massimo del divertimento su strada. La sua natura si coglie fin dal primo sguardo grazie alla livrea Tricolore 30° Anniversario ispirata ai Monster più sportivi del passato. Questa livrea celebra il made in Italy di cui Ducati è ambasciatrice ed è impreziosita dal colore oro dei cerchi, appositamente realizzati per questo modello e della forcella Öhlins NIX30. Altri elementi distintivi di questo modello sono poi la sella impreziosita dal logo ricamato dei 30 anni e l’animazione dedicata del dashboard che si avvia all’accensione del quadro. Ogni moto è infine resa unica da una placca sulla piastra di sterzo con riportato nome del modello e numero dell’esemplare, certificato di autenticità e telo copri moto dedicato.

Il Monster 30° Anniversario è equipaggiato con componenti che, oltre ad esaltarne l’estetica, migliorano anche le doti dinamiche e che permettono di raggiungere un peso in ordine di marcia di 184 kg, ovvero 4 kg in meno rispetto al modello standard, già riferimento della categoria per leggerezza. Questo traguardo è ancora più di valore se si considera che rispetto al modello standard sono stati aggiunti componenti, e quindi peso, quali l’ammortizzatore di sterzo e il cupolino.

Il Monster, reinterpretazione in chiave moderna della ricetta originale, è una moto leggera, facile, maneggevole e veloce. È spinto dal motore Testastretta 11°, un bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 cavalli. Un motore estremamente affidabile e poco impegnativo dal punto di vista della manutenzione, grazie a intervalli di manutenzione principali molto dilazionati nel tempo (15.000 km per il cambio olio e 30.000 km per il controllo gioco valvole). Ha una curva di erogazione piena a tutti i regimi, in particolare a quelli medio bassi, i più utilizzati su strada. Questo significa motore più pronto, che si traduce in maggior piacere di guida.

Estremamente razionale ed efficace, la ciclistica del nuovo Monster trasporta i principi ispiratori delle Superbike Ducati su una moto stradale. Il motore è portante, e a lui si collega un telaio Front Frame che concettualmente riprende quello della Panigale V4.

Le sospensioni Öhlins, completamente regolabili, vantano una forcella più leggera di 0,6 kg rispetto a quella adottata su Monster e Monster+, migliorano il feeling, oltre ad aumentare la luce a terra e di conseguenza l’angolo di piega. Il setup delle sospensioni è sportivo, e questo permette al Monster 30° Anniversario di regalare grande divertimento quando si guida nel misto stradale, ma anche fra i cordoli di un circuito. La dotazione Öhlins è completata con l’ammortizzatore di sterzo regolabile che aumenta la precisione e il rigore ai ritmi più elevati.

L’impianto frenante è caratterizzato da pinze anteriori Brembo Stylema® (più leggere di 0,4 kg rispetto alle unità montate sul Monster) e flange in alluminio per i dischi freno anteriori da 320 mm (più leggere di 0,5 Kg rispetto alla dotazione del Monster) e rende il Monster 30° Anniversario più performante in staccata e più agile grazie alla riduzione dell’inerzia all’avantreno. L’agilità migliora ulteriormente grazie agli inediti cerchi forgiati, che riducono le masse non sospese di 1,86 kg, diminuendo il momento di inerzia della ruota anteriore del 21,8% e di quella posteriore del 26,9%.

L’elettronica del Monster è ai vertici del segmento. La dotazione di serie comprende ABS Cornering, Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli di intervento. Il carattere sportivo del nuovo Monster 30° Anniversario è sottolineato anche dal Launch Control che assicura partenze fulminee. Questo equipaggiamento da moto top di gamma, che comprende anche l’adozione di una batteria al litio che contribuisce alla riduzione del peso totale della moto, permette al Monster 30° Anniversario di esprimere in sicurezza le proprie performance.

I tre Riding Mode – Sport, Road e Wet – consentono di plasmare il carattere del Monster secondo i gusti e le necessità del pilota. Tutto è facilmente gestibile attraverso i comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3”, caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4, con un grande contagiri e una serie completa di informazioni sulla sinistra, fra cui quella della marcia inserita.

Il Ducati Monster 30° Anniversario arriverà nelle concessionarie della rete Ducati a partire da dicembre 2023.

Principali dotazioni di serie

  • Livrea celebrativa tricolore “30° Anniversario” *
  • Placca con nome modello e numero progressivo (XXX/500)*
  • Animazione dedicata all’accensione cruscotto*
  • Sella sportiva con logo*
  • Motore Testastretta 11° da 937 cm3
  • Potenza massima 111 CV a 9.250 giri/minuto
  • Coppia massima 9,5 kgm a 6.500 giri/minuto
  • Silenziatore Termignoni omologato*
  • Peso 184 kg in ordine di marcia*
  • Telaio front frame in alluminio
  • Telaietto posteriore in GFRP alleggerito
  • Forcellone in alluminio
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins *
  • Forcella Öhlins NIX30 *
  • Monoammortizzatore Öhlins *
  • Cerchi forgiati in alluminio (-1,86 kg) *
  • Parafango anteriore e posteriore in fibra di carbonio*
  • Impianto luci Full LED con indicatori di direzione a tecnologia sweeping
  • Strumentazione TFT a colori da 4,3 pollici con indicazione marcia inserita e livello benzina
  • Riding Mode (3 configurazioni) calibrati per sfruttare la nuova ciclistica, nuovo Riding Mode Wet*
  • ABS Cornering regolabile su 3 livelli con modalità only front
  • DTC 8 livelli, DWC 4 livelli
  • Launch Control regolabile su 3 livelli
  • Freni anteriori Brembo con dischi da 320 mm con flange in alluminio, pinze Stylema® monoblocco, pompa radiale e pastiglie realizzate in materiale sinterizzato*
  • Frizione idraulica con pompa radiale
  • Altezza Sella 840 mm da terra
  • DQS up/down
  • Batteria agli ioni di Litio*
  • Pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV*
  • Cupolino*
  • Cover sella passeggero*
  • Telo coprimoto dedicato*
  • Certificato di autenticità*

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *