Colpo di scena!
Con l’educato rifiuto di Franco Morbidelli ad occupare, nel 2024, la sella della R1 Pata Yamaha Prometeon WorldSBK lasciata libera da Toprak Razgatlioglu il mercato si è riaperto e, ad approfittare della splendida occasione, ci ha pensato Jonathan Rea affamato di risultati al suo livello da un po troppo tempo. Il contratto è biennale e a parte qualche adattamento ad una moto diversa da quella che lo ha portato ai 6 titoli, ci aspettiamo grandi cose dal campionissimo. Di seguito il comunicato di Yamaha.
Yamaha Motor Europe è lieta di annunciare che il sei volte campione del mondo FIM Superbike Jonathan Rea correrà al fianco di Andrea Locatelli nel Pata Yamaha Prometeon WorldSBK Official Team nel 2024, dopo aver stretto un accordo biennale con l’uomo dell’Ulster.
Rea è il pilota WorldSBK di maggior successo di tutti i tempi, vincendo sei titoli consecutivi in un incredibile periodo di dominio tra il 2015 e il 2020. I record non si fermano qui, poiché detiene anche il maggior numero di vittorie nella classe con 119, il il maggior numero di podi (256) e giri più veloci (102), il tutto da 401 partenze che hanno fatto la storia.
Il nordirlandese ha anche segnato più punti di chiunque altro nel WorldSBK e ne ha accumulati oltre 6.000 da quando è passato alla classe regina di serie nel 2008. Oltre a questo, Rea detiene anche il record per il tempo più lungo tra il suo primo (Misano 2009) e l’ultimo (la maggior parte nel 2023) vittorie, ha 41 pole position a suo nome ed è sempre presente tra i primi tre nella classifica finale del Campionato WorldSBK dal 2014.
Nonostante la sua carriera fenomenale, la fame di successo di Rea non è diminuita e il suo obiettivo è chiaro: aumentare il suo record di vittorie e diventare il primo pilota a vincere sette titoli WorldSBK.
Yamaha Motor Europe è lieta di essersi assicurata i suoi servizi con un accordo biennale. Il nuovo accordo vedrà Rea formare una formidabile partnership insieme al compagno di squadra italiano Andrea Locatelli, con i due che gareggeranno insieme a bordo della competitiva Pata Yamaha Prometeon WorldSBK R1 fino al 2025.
Eric de Seynes: Presidente e CEO, Yamaha Motor Europe
“Siamo molto felici di accogliere Jonathan nella famiglia Yamaha e siamo molto motivati a collaborare con lui per il futuro. Abbiamo la stessa motivazione per vincere e la stessa passione per il WorldSBK. Come lui siamo stati campioni del mondo negli ultimi anni e vogliamo tornare ancora una volta ai vertici. La spinta, la determinazione e la fame di successo di Jonathan sono state costanti durante tutta la sua carriera e questi attributi contribuiranno al nostro futuro successo comune. Crediamo davvero che Jonathan possa accrescere il suo bottino di campionato mondiale, scrivendo il suo nome ancora più in grande nei libri di storia, e siamo altrettanto fiduciosi che possa raggiungere questo obiettivo insieme a noi. Stiamo lavorando duramente per migliorare ulteriormente la nostra Yamaha R1, collaudata in gara, per garantire di fornire a Jonathan esattamente ciò di cui ha bisogno per raggiungere i suoi obiettivi e quelli di Yamaha nel 2024 e nel 2025”.