Il quarto episodio dell’evento ducati destinato alle novità 2024 svela una chicca di altissimo livello, la Multistrada V4 RS che porta all’estremo il concetto si Multistrada sportiva dell’attuale V4 Pikes Peak.

Motore Desmo derivato dalla Panigale V4 da 180 cv, frizione a secco, ciclistica ottimizzata con sospensioni semiattive, ruote forgiate, impianto frenante con dischi da 300 mm e pinze Brembo Stylema oltre a componenti in titanio come il telaietto reggisella.

Una dotazione che avvicina sempre di più la Multistrada V4 al concetto si sportiva senza compromessi senza rinunciare alle caratteristiche di comodità e utilizzo a 360° tipica della famiglia Multistrada.

Motore da Superbike
La Multistrada V4 RS è l’unica della famiglia ad adottare il motore Desmosedici Stradale da 1.103 cm3. Per unire la fluidità e la regolarità tipiche di Multistrada alla personalità e la sportività caratteristiche della Panigale e dello Streetfighter, Ducati è intervenuta sul V4 ottenendo una curva d’erogazione fluida e regolare ai bassi regimi e allo stesso tempo, grazie alla distribuzione desmodromica, emozionante in prossimità del limitatore. Una personalità che si esprime anche grazie alla tonalità di scarico, cupa ai bassi ed esaltante come sulle Superbike nelle accelerazioni agli alti regimi.
Questi obiettivi sono stati raggiunti adottando il filtro aria della Panigale V4 R, più permeabile e sportivo, e un impianto di scarico con silenziatore Akrapovič sviluppato specificamente per la Multistrada V4 RS. 
In questa configurazione, omologata Euro 5+, il motore Desmosedici Stradale sviluppa una potenza massima di 180 CV, con limitatore a 13.500 giri/minuto. Questo valore è stato scelto per garantire performance sportive mantenendo l’equilibrio che contraddistingue la Multistrada V4 fin dalla sua prima versione.
Per sfruttare al meglio l’erogazione del Desmosedici stradale, più sportiva e caratterizzata da un maggior allungo, la rapportatura finale è stata accorciata mantenendo invece invariati i rapporti del cambio.

Come sulla Panigale V4 SP2 e Streetfighter V4 SP2, infine, anche su Multistrada V4 RS è presente la frizione a secco STM-EVO SBK realizzata in alluminio dal pieno, con una specifica configurazione di molle e rampe antisaltellamento. Questa componente, che fluidifica la guida nelle fasi di staccata e inserimento, contribuisce anche ad arricchire la sonorità di scarico con il suo tipico timbro metallico a frizione disinnestata. 
Fra i benefici della frizione a secco va segnalata la possibilità di aumentare le prestazioni utilizzando l’olio Ducati Corse Performance Powered by Shell Advance, frutto della collaborazione fra Ducati Corse e Shell in Superbike e MotoGP.

Per migliorare il comfort termico del motore, il Desmosedici Stradale è stato progettato per effettuare una deattivazione della bancata posteriore a moto ferma, in folle e con temperatura motore oltre i 70°. Sempre per offrire un maggior comfort, nelle giornate più fredde gli upwash, i condotti che portano aria fresca alle gambe del pilota, sono chiudibili.

L’intervallo di manutenzione per il controllo gioco valvole sulla Multistrada V4 RS è previsto ogni 30.000 km.

Elettronica
La Multistrada V4 RS è dotata dell’avanzato e sofisticato pacchetto elettronico della Multistrada V4 S, che comprende, tra gli altri, la tecnologia radar di serie sia all’anteriore che al posteriore, che abilita la funzionalità del Cruise Control Adattivo (ACC, Adaptive Cruise Control) e del Blind Spot Detection (BSD).

La dotazione elettronica della Multistrada V4 RS, grazie alle informazioni ricavate dalla piattaforma inerziale Bosch, è composta da 4 Power Mode (Full, High, Medium, Low), dal Ducati Traction Control (DTC), dal Ducati Wheelie Control (DWC), dalla gestione freno motore Engine Brake Control (EBC) e dal Ducati Quick Shift (DQS) Up&Down.
Tutti questi sistemi sono stati calibrati per le caratteristiche e la destinazione d’uso del modello e integrati in quattro Riding Mode, ovvero Race, Sport, Touring, Urban.

Sulla V4 RS viene introdotto per la prima volta nella famiglia Multistrada il Power Mode Full (associato di default al Riding Mode Race, contraddistinto da una bandierina a scacchi sopra il nome) che eroga la massima potenza in tutte le marce, con una risposta pronta dell’acceleratore. Gli altri Power Mode sono stati calibrati per l’impiego su Multistrada V4. In particolare:

  • High (associato di default al Riding Mode Sport) offre la massima potenza in 4°, 5° e 6° marcia con una leggera decurtazione di coppia in 1°, 2° e 3°, con risposta pronta dell’acceleratore.
  • Medium (associato di default al Riding Mode Touring) offre anch’esso la massima potenza in 4°, 5° e 6° marcia, con leggera decurtazione in 1°, 2° e 3°, ma con una risposta più dolce dell’acceleratore.
  • Low (default nel Riding Mode Urban) con una potenza ridotta a 84 kW (114 cv) e una risposta dolce dell’acceleratore.

La Multistrada V4 RS è anche dotata dell’EBC (Engine Brake Control) regolabile su tre livelli, che permette al pilota di personalizzare il freno motore a seconda del proprio stile di guida e del contesto.

La maggior sportività del pacchetto elettronico della V4 RS è sottolineata dalla nuova grafica del cruscotto, che presenta nella schermata principale una tendina dei controlli con funzionalità analoga all’Infomode Track di Panigale V4 e Streetfighter V4. In questa tendina vengono visualizzati i livelli impostati per DTC, ABS e DWC nel riding mode selezionato. Inoltre, viene evidenziato l’intervento del Ducati Traction Control e del Ducati Wheelie Control attraverso un lampeggio dell’elemento della tendina corrispondente e l’illuminazione dell’angolo superiore destro del cruscotto.

Il cruscotto TFT con schermo da 6,5“, contraddistinto sulla Multistrada V4 RS da una grafica dedicata, permette di visualizzare il navigatore cartografico grazie al Ducati Connect, che consente di fare il mirroring del proprio dispositivo cellulare. Proprio a supporto di questa funzionalità, il vano smartphone gode di ventilazione forzata, per raffreddare il telefono durante l’uso intensivo delle funzioni di navigazione e durante la ricarica

Ciclistica ed ergonomia
La ciclistica della Multistrada V4 RS si sviluppa attorno alla ruota anteriore da 17”, che assicura grande precisione e reattività nella guida sportiva. Questa scelta ha portato alla scelta di un telaio monoscocca in alluminio differente da Multistrada V4 S e Rally per ottenere un’inclinazione del cannotto di sterzo differente (25,75° rispetto a 24,5°) definendo quote ciclistiche di avancorsa e interasse in funzione della maggior sportività della moto, in analogia a quanto già fatto sulla V4 Pikes Peak.
I cerchi forgiati in alluminio Marchesini, più leggeri di 2,7 kg rispetto a quelli della V4 S, rendono più efficace il comportamento dinamico del veicolo. Gli pneumatici Diablo Rosso IV Corsa, nelle misure 120/70 anteriore e 190/55 posteriore, offrono un ottimo grip in accelerazione e forte sensazione di impronta a terra a centro curva.

La scelta delle sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 va nella direzione di garantire le migliori performance nell’uso sportivo grazie all’utilizzo di un sistema “event based”, come su Panigale V4 S e Streetfighter V4 S, che si autoregola in base allo stile di guida del pilota. Il sistema, già impiegato sulla Multistrada V4 Pikes Peak, è stato ricalibrato per ottenere il miglior bilanciamento tra comfort nella guida disimpegnata e il sostegno nella guida sportiva.
In particolare, nei Riding Mode Touring e Sport sono state modificate le tarature del sistema dinamico per migliorare il comfort durante la guida rilassata e allo stesso tempo il supporto quando ci si diverte sul misto di montagna. Per migliorare la dinamica di guida anche a pieno carico, inoltre, è stata aumentata la frenatura idraulica quando il pilota seleziona livelli di smorzamento più elevati nei vari Riding Mode nei vari Load Mode con bagagli e passeggero.

L’impianto frenante deriva direttamente da quello della Panigale V4. All’anteriore il sistema comprende dischi da 330 mm di diametro e pinze monoblocco Brembo Stylema, in analogia con la Multistrada V4 S, a cui si aggiungono le pastiglie della Panigale V4. Al posteriore l’impianto prevede un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante Brembo. Il comando, dalla cinematica regressiva, ha un pompante più piccolo, migliorando così potenza e modulabilità. L’impianto è gestito dal sistema ABS Cornering Bosch-Brembo 10.3ME.

Oltre agli elementi in fibra di carbonio e titanio, per ridurre ulteriormente il peso è stata adottata una batteria di piccole dimensioni. In questo modo si risparmiano ben 3 kg rispetto a Multistrada V4 Pikes Peak.

La nuova V4 RS offre un’ergonomia più sportiva rispetto alla Multistrada V4, con pedane più alte e arretrate per aumentare il massimo angolo di piega. Il manubrio, fissato rigidamente alla piastra per migliorare il feeling di guida, è più basso, più stretto e ha una curvatura meno accentuata. Le nuove manopole, più morbide, hanno un disegno più sportivo.
Questa combinazione ergonomica si traduce in un migliore feeling nella guida sportiva, mantenendo allo stesso tempo un buon livello di comfort. Il comfort è stato infatti oggetto di grande attenzione, per mantenere la migliore sintesi fra sport e turismo della Multistrada V4 RS.

Colorazioni e disponibilità 
La moto sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire dal mese di gennaio 2024 in un unico allestimento, che prevede radar anteriore e posteriore di serie nella livrea Iceberg White.

Di Sal

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