Dopo il quarto posto nella sprint race di sabato Pecco Bagnaia ristabilisce l’ordine e, da campione del mondo, si impone con aggressività fin dal primo giro regolando Binder e Martin per passare in testa dalla quinta posizione e poi gestire i tentativi di Binder mantenendo un passo costante con qualche strappo ad ogni tenttivo di avvicinamento del sudafricano. Bagnaia si conferma tostissimo nella gestione di gara e pneumatici, elemento critico anche per l’effetto nuovo della gommatura portata dagli pneumatici pirelli di Moto2 e Moto3.

Enea Bastianini racoglie meno di quanto ci si aspettava, rallentato da qualche difficoltà, forse di setup, e dal tentativo di preservare gli pneumatici. Dopo essere transitato quarto alla prima curva, Bastianini ha perso qualche posizione nei giri iniziali, per poi recuperare nel prosieguo della corsa fino al sorpasso su Alex Márquez a due giri dal termine, che gli è valso la quinta posizione al traguardo.

Grazie alla vittoria odierna, Pecco si ritrova al vertice della classifica piloti con 31 punti, mentre Enea è quinto a 16 lunghezze di distanza.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1º
“Oggi abbiamo adottato una strategia differente, dopo aver fatto un ottimo lavoro insieme alla squadra nel warm up. Tutto ha funzionato molto meglio: ho cercato di frenare forte ed aspettare quell’attimo in più per non usare troppo il posteriore e sono arrivato a fine gara nella migliore situazione possibile. Ho iniziato un po’ più piano a livello di tempi per poi spingere di più col passare dei giri. Quando vedevo che qualcuno iniziava ad avvicinarsi, ho provato ad allungare ed è andato tutto perfettamente. Anche in questa occasione la mia squadra ha fatto un lavoro incredibile”.

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 5º
“Sono soddisfatto a metà. È stata una gara difficile: non riuscivo a fermare la moto come volevo e questo non mi permetteva di spingere. Poi ho cercato di preservare le gomme per il finale, ma a posteriori non è stata la scelta corretta, perché il calo è stato inferiore a quello di ieri. Mi spiace perché sicuramente avrei potuto fare qualcosina in più, però mi devo accontentare di questa posizione. Le nostre aspettative erano più alte, ma cercheremo di fare meglio nella prossima gara; sicuramente per Portimão avremo un’idea più chiara su come fare un ulteriore step.”

Luigi Dall’Igna (Ducati Corse General Manager)
“Pecco è stato bravo e ha fatto una gran partenza. Ha rischiato nel primo giro, ed ha fatto bene. La sua gestione di gara è stata ineccepibile ed ha fatto tutto ciò che doveva fare per evitare di essere ripreso, mantenendosi concentrato e cercando al contempo di tenere sotto controllo l’usura degli pneumatici. La sua condotta di gara è stata semplicemente perfetta, non c’è niente che avrebbe potuto fare meglio di così, e lo stesso vale per la squadra. È un gran campione e siamo contenti che sia con noi per i prossimi anni. Anche Enea ha fatto una bella gara: è finito tra i primi cinque e sono convinto che quest’anno ci regalerà grandi soddisfazioni perché sta lavorando molto bene con la sua squadra.”

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *