la “streetfighter tascabile” per eccellenza approda al 2025 con carene e fianchetti ridisegnati, nuove colorazioni e per la prima volta è personalizzabile con una vasta gamma di Accessori Originali Honda dedicati. Le nuove vivaci colorazioni comprendono per l’Italia il ‘Candy Blue’ e il ‘Pearl White’.
Le sovrastrutture in stile retrò sono state completamente riviste donando alla MSX125 GROM uno stile più sportiveggiante. Il serbatoio è caratterizzato da nuove linee tese – con ampie svasature per accomodare le ginocchia del pilota – che proseguono in armonia con i nuovi fianchetti laterali, mentre il nuovo puntale completa il look sportivo. Il display LCD include il contagiri e l’indicatore della marcia inserita e il faro anteriore è a LED.
Il grintoso monocilindrico raffreddato ad aria di 125 cc, 2 valvole SOHC è sfruttabile, offre prestazioni fruibili da chiunque ed è abbinato a un cambio tradizionale a 5 rapporti per trasferimenti confortevoli. L’omologazione è EURO5+. Il collaudatissimo telaio continua a sfruttare i cerchi a 5 razze da 12 pollici in combinazione con la forcella a steli rovesciati da 31 mm unendo dimensioni compatte a sospensioni, impianto frenante e tenuta di strada tipiche di una moto “grande”. La frenata controllata dall’IMU aggiunge un ulteriore livello di sicurezza alla guida.
Equipaggiamento e stile
· Nuovo look sportivo che massimizza l’individualità
· Facilmente customizzabile; i quattro pannelli hanno solo 6 punti di fissaggio
· Display LCD con contagiri e indicatore della marcia inserita
Per il 2025 il nuovo design della MSX125 GROM prende una direzione leggermente diversa.
La carrozzeria assume un’individualità distintiva rimanendo compatta, con una posa proiettata sull’avantreno, abbinata ad ampie svasature per accomodare le ginocchia del pilota. Le coperture del serbatoio, i fianchetti ridisegnati e il nuovo accattivante puntale della GROM sfoggiano un ritrovato stile aggressivo. Il look è completato dal filante faro a LED insieme a sella e telaietto posteriore minimali. Influenzata dal desiderio dei giovani rider di rendere unica la loro motocicletta, la MSX125 GROM è stata sviluppata attorno al concetto di adattabilità e customizzazione: tutti gli elementi delle sovrastrutture sono fissati con soli sei bulloni per lato, un dettaglio sottolineato dai grossi contorni che aggiungono un altro tocco di stile esclusivo. Adesso il logo GROM trionfa sull’anteriore.
La finitura dorata della forcella a steli rovesciati risalta in netto contrasto con il motore, lo scarico, i cerchi e il forcellone verniciati in nero. Il display LCD digitale, di facile lettura seppur compatto, include il contagiri e l’indicatore della marcia inserita, oltre al tachimetro, a due contachilometri parziali, all’indicatore del livello benzina e all’orologio.
La MSX125 GROM è disponibile in Italia per il 2025 nei seguenti nuovi colori:
· ‘Candy Blue’
· ‘Pearl White’
Motore
- Motore a 2 valvole raffreddato ad aria da 125 cc
- Cambio a cinque rapporti per una efficiente velocità di crociera extraurbana
- 10 CV di potenza, 10,5 Nm di coppia e consumi pari a 66,7 km/l (ciclo WMTC)
La MSX125 GROM monta un motore a due valvole di 125 cc, raffreddato ad aria. Alesaggio e corsa misurano 50×63,1 mm (in precedenza 52,4×57,9 mm), con un rapporto di compressione pari a 10:1. La potenza massima è di 10 CV (7,2 kW) a 7.250 giri/min, con una coppia massima di 10,5 Nm a 5.500 giri/min.
Il propulsore della MSX125 GROM unisce una vivace spinta in accelerazione a ottime prestazioni sull’intero arco di giri. Il cambio a cinque marce garantisce rapporti ravvicinati in accelerazione e al tempo stesso una velocità di crociera rilassata durante i trasferimenti.
La trasmissione finale a catena, con pignone da 15 denti e corona da 38 denti, e i cerchi da 12 pollici, offrono una guida super agile e un’efficacia senza eguali nel contesto urbano, dove la nuova MSX125 GROM guizza come nemmeno il più compatto degli scooter potrebbe fare.
È anche economica, con consumi eccezionali, pari a 66,7 km/l (nel ciclo WMTC) grazie all’utilizzo di tecnologie a basso attrito, come il cilindro disassato e un bilanciere a rullo per l’azionamento delle valvole. La sofisticata alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM‑FI rende la combustione altamente efficiente e lavora in sinergia con il sistema di aspirazione e scarico per garantire un’esperienza di guida sempre piacevole. Un ampio airbox da 2,5 litri con filtro a pannello in carta assicura un flusso d’aria cospicuo ma silenzioso con un ciclo di servizio di oltre 16.000 km. Il terminale di scarico e il collettore sono due elementi separati.
Telaio e ciclistica
Il telaio della MSX125 GROM rimane invariato, mantenendo inalterate le priorità originali: fornire la base per una moto che sia al contempo facile da guidare e parcheggiare in città, anche per i motociclisti meno esperti, e fruibile ma divertente sui percorsi extraurbani, perfino con il passeggero a bordo.
Si tratta di un rigido telaio monotrave in acciaio a sezione quadra che congiunge il cannotto di sterzo direttamente alle piastre di infulcraggio del forcellone, per fare in modo che tutte le altre componenti siano visibilmente “sospese”, dando un deciso contributo al look minimalista. Una precisa configurazione della rigidità verticale/orizzontale e la calcolata flessibilità nell’area del perno del forcellone e nelle piastre di attacco del motore garantiscono il bilanciamento perfetto tra comfort e sicurezza.
La struttura del telaio consente inoltre di alloggiare agevolmente i componenti del sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI e dell’impianto elettrico al di sotto del coperchio del serbatoio che vanta una capacità di 6 litri. L’interasse è di appena 1.200 mm, con 25° di inclinazione del cannotto di sterzo e un’avancorsa di 81 mm. Il peso con il pieno di benzina e di 103 kg. L’altezza sella di 761 mm rende la MSX125 GROM estremamente pratica; dimensioni che soddisfaranno anche i camperisti per la grande facilità di carico/scarico, trasporto e uso.
Le sospensioni anteriori e posteriori garantiscono un livello qualitativo decisamente superiore rispetto alla categoria delle moto 125 cc compatte. La forcella a steli rovesciati da 31 mm riduce le masse non sospese e, grazie alla maggiore area di pressione e scorrimento dei pistoni idraulici (rispetto a una forcella telescopica standard), offre uno smorzamento superiore lungo l’intera escursione. Le piastre della forcella sono sovradimensionate, per favorire una maneggevolezza e una sensazione di sicurezza superiori, mentre il robusto monoammortizzatore posteriore è collegato al forcellone in acciaio scatolato con forma ad H e sezione dei bracci di 50 x 25 mm.
Essenziali per il look e la tenuta di strada della MSX125 GROM sono i cerchi in alluminio a cinque razze, da 12 pollici, con canale da 2,5 pollici. Alla performance e al look dinamici contribuiscono anche gli pneumatici nelle misure 120/70-R12 all’anteriore e 130/70-R12 al posteriore. La pinza anteriore a due pistoncini e posteriore a un pistoncino agiscono su dischi, rispettivamente, di 220 all’anteriore e 190 mm al posteriore. Il sistema antibloccaggio in frenata ABS agisce tramite IMU sulla ruota anteriore. La piattaforma inerziale impedisce l’eccessivo sollevamento della ruota posteriore durante le frenate più intense.
Accessori
Novità assoluta per la MSX125 GROM YM25 è la gamma dedicata di Accessori Originali Honda. Per facilitarne la configurazione sono stati creati due pacchetti di accessori a seconda dell’utilizzo del cliente.
Comfort Pack
Il Comfort Pack è stato pensato per migliorare il comfort di guida, soprattutto nelle giornate più fredde e con il maltempo. I Paramani – con finitura nera – deviano il flusso d’aria lontano da mani ed avambracci del pilota, mentre il Cupolino fumé provvede a riparare busto e spalle dal vento.
Travel Pack
Il Travel Pack aumenta la capacità di carico della MSX125 GROM rendendola una moto decisamente più versatile. La combinazione delle esclusive Borse da Sella laterali permette di raggiungere una capienza complessiva di 10L. Gli oggetti stivati sono protetti da chiusure a tenuta stagna e ogni borsa dispone di comode maniglie per facilitare il trasporto delle stesse quando non sono montate sulla moto. Inoltre, il Portapacchi posteriore fa parte dell’allestimento fungendo da ottimo piano di carico e punto di fissaggio per ulteriori valige.
Singoli accessori
Tutti gli accessori inclusi nei due Pack possono essere acquistati individualmente e a questi si aggiunge un’ulteriore Borsa da Sella centrale da 15L – espandibile a 22L – comprensiva di cerata antipioggia e maniglie per il trasporto.
Sito Ufficiale HONDA MSX125 GROM