Marc Marquez (Gresini racing) mette il terzo sigillo di questa stagione in Australia dove, a dispetto di una partenza quantomeno problematica per uno scherzo del caso che ha voluto mettere una visierina “tear off” sotto la ruota posteriore, riesce con la sua Ducati GP23 a rimontare fino a raggiungere e superare Bagnaia per poi annullare il distacco da Martin, superarlo e chiudere senza lasciare alcuna possibilità di replica al numero 89.
Quindi siamo a tre vittorie nella gara di domenica che dimostrano che il talento cristallino di Marc è ancora intatto e le sue capacità di adattamento alle condizioni di fine gara sono ancora di livello superiore. Ora Marc è solidamente al terzo posto nel mondiale sul “concorrente” Bastianini.
Più difficile la gara di Alex che termina 15°
1º – MARC MARQUEZ #93 (3º nel mondiale con 345 punti)
“Qui ci siamo giocati una gara importante con Martin e ci siamo divertiti. Questa vittoria ti da sicuramente fiducia e bisogna provare a consolidare questi risultati nelle ultime tre gare. In partenza ho dovuto togliere un tear off perché avevo una mosca enorme che mi copriva la visuale… e poi è successo quello che è successo. Da lì avevamo il ritmo per giocarci la seconda posizione: ci ho provato e quando sono arrivato a Jorge ho visto che era possibile”.
15º – ALEX MARQUEZ #73 (12º nel mondiale con 125 punti)
“Alla prima curva ho ricevuto un colpo da un pilota che mi ha mandato praticamente in ultima posizione. Da lì due sorpassi, poi il long lap e di nuovo in ultima posizione. Abbiamo preso un punto e adesso c’è tanta voglia di ripartire da Thailandia e Malesia…In queste ultime gare stiamo soffrendo un po’ troppo ed è il momento di insistere per finire l’anno con le migliori sensazioni”.