Finalmente entra in produzione la muscolosa XDiavel V4, un’idea di cruiser estrema che con il motore V4 port a compimento il percorso inizito con la 1260 perfezionandone lo stile con un livello di performance che il V4 Granturismo Ducati garantisce.
Nello stabilimento di Borgo Panigale è cominciata la produzione della nuova XDiavel V4, la Sport Cruiser secondo Ducati. Una moto unica, in cui si uniscono le prestazioni del motore V4, la posizione di guida da cruiser e la bellezza sensuale che caratterizza tutte le Ducati. Una reinterpretazione in chiave ancora più muscolare, sofisticata e prestazionale della formula che la prima XDiavel 1260 ha introdotto nel segmento.
L’XDiavel V4 è pensata per l’appassionato che cerca una moto dallo stile inconfondibile, amante del mondo cruiser – con la posizione di guida bassa e rilassata – e affascinato, allo stesso tempo, dalle prestazioni da dragster che da sempre caratterizzano l’XDiavel. Una moto capace di accelerazioni e decelerazioni mozzafiato con grande facilità e in sicurezza. Le prestazioni del V4 Granturismo da 168 cavalli, abbinate allo pneumatico posteriore da 240/45 e a una rapportatura dedicata, permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3’’, con una spinta davvero impressionante.
Grazie al motore V4 Granturismo, derivato dalla MotoGP e caratterizzato da soluzioni uniche come l’albero motore controrotante, la nuova XDiavel sorprende: con i suoi 168 CV e 12,8 kgm di coppia, unisce la linearità ai bassi regimi a una coppia vigorosa su tutto l’arco dell’erogazione. E con un peso in ordine di marcia di 229 kg, componenti sofisticate come il telaio monoscocca, le sospensioni completamente regolabili e l’impianto frenante con pinze Brembo Stylema® su dischi da 330 mm, l’XDiavel V4 offre agilità e dinamica inaspettate per una Sport Cruiser, che si traducono in piacere di guida e sicurezza in ogni situazione.
Il comfort migliora in maniera sostanziale, grazie alla sospensione posteriore con corsa aumentata di 25 mm rispetto all’XDiavel 1260 e, soprattutto, alla sella ampia, ben profilata e più spessa. Anche il passeggero può contare su una seduta più spaziosa (+30% in larghezza, +50% in lunghezza) e comoda (+25 mm di spessore), e su un maniglione posteriore fornito a corredo.
Il pilota può sfruttare le prestazioni dell’XDiavel V4 grazie a un pacchetto elettronico completo ed efficace, con Ducati Traction Control (DTC) in versione Cornering, Ducati Wheelie Control (DWC), ABS Cornering, Launch Control e Ducati Quick Shift (DQS) 2.0. Tutti i sistemi elettronici sono facilmente gestibili attraverso i comandi retroilluminati al manubrio e il nuovo cruscotto TFT a colori da 6,9” a rapporto di forma 8:3, che offre anche connettività Bluetooth con lo smartphone per chiamate, SMS e musica, e supporta il sistema di navigazione Turn-by-turn (disponibile come accessorio) tramite la Ducati Link App.



Durante il mese di aprile, l’XDiavel V4 sarà protagonista di un tour nelle concessionarie che toccherà le principali città italiane, per mostrarsi dal vivo a tutti gli appassionati in una serie di appuntamenti che partirà da Milano nella giornata di Sabato 19.
La Ducati XDiavel V4 sarà disponibile a partire da maggio 2025 nelle due colorazioni Burning Red e Black Lava, entrambe metallizzate. Per la prima volta l’XDiavel viene proposto in colorazione rossa, ma un rosso diverso dall’iconico Ducati Red e dal brillante Racing Red. Il Black Lava, invece, arricchisce il classico nero lucido tipico del mondo cruiser con toni caldi che riflettono la personalità unica e sofisticata dell’XDiavel V4. Due colorazioni che la rendono ancora più unica e i cui nomi, che rimandano al fuoco, sottolineano le emozioni risvegliate da questa moto.
Il catalogo Ducati Performance è ricco di proposte per personalizzare l’XDiavel V4, a partire dal kit di riposizionamento centrale delle pedane pilota, proseguendo con le selle rialzate o ribassate, e arrivando alle valige semirigide da 48 litri totali con cover in tinta carrozzeria che comprendono schienalino passeggero e maniglie laterali integrate. Completano l’offerta il silenziatore di scarico omologato, con cover e quattro fondelli in titanio, e il codino monoposto che può venire montato in sostituzione della sella passeggero. A tutto questo è possibile aggiungere componenti dal pieno, parti in carbonio, cerchi forgiati e pinze freno in colore rosso o nero per personalizzare ulteriormente il nuovo XDiavel V4.
Il video di presentazione della nuova XDiavel V4 è visibile sul canale YouTube di Ducati.