Per il 2022 Honda fa un ulteriore passo avanti per la sua superbike e fa un altro passo per raggiungere il vertice del mondiale SBK.
Lo sviluppo del motore, che mantiene la potenza di 217 CV a 14.500 giri/min, si è concentrato sull’aumento dell’accelerazione e della trazione in uscita di curva tramite modifiche mirate su condotti di aspirazione, airbox, canale di aspirazione e zona mediana del sistema di scarico, per generare una maggiore spinta ai medi regimi.
Con lo stesso obiettivo, la trasmissione finale riceve una nuova corona da 43 denti (+3). Il controllo di trazione HSTC ha una messa a punto affinata sulla base del feedback dei piloti HRC, così come le impostazioni del Throttle by Wire, per un feeling ancora più naturale ed efficace. I pistoncini delle pinze dell’impianto frenante Nissin sono fatti di un materiale con una nuova finitura superficiale che ne massimizza l’efficacia e la costanza di rendimento nella guida estrema in circuito. L’unica colorazione disponibile è la ‘Grand Prix Red’, con discreti ritocchi alle grafiche, cerchi neri, e tabella portanumero bianca.
Caratteristiche modello
La CBR1000RR-R Fireblade è una moto progettata per la pista, senza compromessi, dove offre prestazioni e controllo assoluti. Il motore a quattro cilindri in linea sfrutta le tecnologie della RC213V-S, con cui condivide anche le misure di alesaggio e corsa; è inoltre dotato di bielle in titanio e pistoni in alluminio forgiato. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è pronto-gara e il ‘Launch Control’ per le partenze da fermo si aggiunge ai parametri regolabili di potenza (P, power), freno motore (EB, engine brake) e antimpennamento (W, wheelie). Il telaio in alluminio con struttura a diamante è associato a un forcellone lungo, strutturalmente uguale a quello della RC213V-S, supportato da una piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) a 6 assi, ammortizzatore di sterzo elettronico HESD (Honda Electronic Steering Damper) a 3 livelli, e sospensioni Showa. L’impianto frenante vanta pinze Nissin su dischi di 330 mm e ABS a 2 modalità. La carenatura e la posizione di guida sono focalizzate senza compromessi sul rendimento aerodinamico, con alette di derivazione MotoGP integrate sui fianchi per generare deportanza. La strumentazione è un completissimo display TFT a colori da 5” e la Honda Smart Key ne rende pratico l’uso, anche in circuito.
N.B.: la versione SP differisce dalla standard per la presenza delle sospensioni elettroniche Öhlins, delle pinze freno Brembo Stylema con pompa della stessa marca e del quickshifter di serie. Entrambe sono biposto.
CBR1000RR-R FIREBLADE SP 2022
Aggiornamenti modello 2022: lo sviluppo del motore, che mantiene la potenza di 217 CV a 14.500 giri/min, si è concentrato sull’aumento dell’accelerazione e della trazione in uscita di curva tramite modifiche mirate su condotti di aspirazione, airbox, canale di aspirazione e zona mediana del sistema di scarico, per generare una maggiore spinta ai medi regimi. Con lo stesso obiettivo, la trasmissione finale riceve una nuova corona da 43 denti (+3). Il controllo di trazione HSTC ha una messa a punto affinata sulla base del feedback dei piloti HRC, così come le impostazioni del Throttle by Wire, per un feeling ancora più naturale ed efficace. Le colorazioni disponibili sono tre. Alle conosciute colorazioni ‘Grand Prix Red’ e ‘Mat Pearl Morion Black’, ora entrambe con grafiche ritoccate e cerchi color oro, si affianca la strepitosa “Pearl Glare White” 30° Anniversario, in tributo alla prima straordinaria CBR900RR FireBlade del 1992 da cui tutto ebbe inizio!
Caratteristiche modello: la CBR1000RR-R Fireblade SP è una moto progettata per la pista, senza compromessi, dove offre prestazioni e controllo assoluti. Il motore a quattro cilindri in linea sfrutta le tecnologie della RC213V-S, con cui condivide anche le misure di alesaggio e corsa; è inoltre dotato di bielle in titanio e pistoni in alluminio forgiato. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è pronto-gara e il ‘Launch Control’ per le partenze da fermo si aggiunge ai parametri regolabili di potenza (P, power), freno motore (EB, engine brake) e antimpennamento (W, wheelie). Il ‘quickshifter’ in inserimento e scalata è di serie. Il telaio in alluminio con struttura a diamante è associato a un forcellone lungo, strutturalmente uguale a quello della RC213V-S, supportato da una piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) a 6 assi, ammortizzatore di sterzo elettronico HESD (Honda Electronic Steering Damper) a 3 livelli, e sospensioni elettroniche Öhlins Smart Electronic Control (S‑EC) con interfaccia utente. L’impianto frenante vanta pinze Brembo Stylema su dischi di 330 mm e ABS a 2 modalità. La carenatura e la posizione di guida sono focalizzate senza compromessi sul rendimento aerodinamico, con alette di derivazione MotoGP integrate sui fianchi per generare deportanza. La strumentazione è un completissimo display TFT a colori da 5” e la Honda Smart Key ne rende pratico l’uso, anche in circuito.
N.B.: la versione SP differisce dalla standard per la presenza delle sospensioni elettroniche Öhlins, delle pinze freno Brembo Stylema con pompa della stessa marca e del quickshifter di serie. Entrambe sono biposto.
Caratteristiche della versione SP
MOTORE | |
Tipo | 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC) raffreddato a liquido, Euro5 |
Cilindrata | 1000 cc |
Distribuzione | Mista catena-ingranaggi |
Alesaggio x corsa | 81 x 48,5 mm |
Rapporto di compressione | 13,4 : 1 |
Potenza massima | 217 CV @ 14.500 giri |
Coppia massima | 112 Nm @ 12.500 giri/min |
Rumorosità | Lurban – 74 dB, Lwot – 77 dB |
Capacità olio | 4 L |
ALIMENTAZIONE | |
Carburazione | Iniezione elettronica PGM-DSFI |
Capacità serbatoio | 16,1 litri |
Emissioni C02 | 153 g/km, ciclo medio WMTC |
Consumi | 15,2 km/l (6,6 L/100 km), ciclo medio WMTC |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12-2Ah HY85S (Li-ion) |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento |
Cambio | A 6 marce con Quickshifter |
Trasmissione finale | A catena |
TELAIO | |
Tipo | A doppia trave in alluminio composito |
CICLISTICA | |
Dimensioni (L x L x A) | 2.100 x 745 x 1.140 mm |
Interasse | 1.460 mm |
Inclinazione cannotto | 24o |
Avancorsa | 102 mm |
Altezza sella | 830 mm |
Altezza da terra | 115 mm |
Peso con il pieno | 201 kg |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella Öhlins NPX S-EC da 43m con regolazioni per precarico, compressione ed estensione, escursione 125 mm |
Posteriore | Ammortizzatore Öhlins TTX36 S-EC su forcellone con Pro-Link e regolazioni per precarico, compressione ed estensione, escursione ruota 143 mm |
RUOTE | |
Anteriore | 17” x 3.50 |
Posteriore | 17” x 6.00 |
PNEUMATICI | |
Anteriore | 120/70-ZR17Pirelli Diablo Supercorsa SPBridgestone RS11 |
Posteriore | 200/55-ZR17Pirelli Diablo Supercorsa SPBridgestone RS11 |
FRENI | |
Tipo ABS | A 2 canali |
Anteriore | Dischi di 330 mm con pinze monoblocco radiali Brembo Stylema a 4 pistoncini |
Posteriore | Disco di 220 mm con pinza Brembo a 2 pistoncini |
STRUMENTAZIONE E LUCI | |
Strumentazione | TFT-LCD |
Sistema sicurezza | HISS con Smart-Key |
Luci | Full-LED |
Honda importa sempre le versioni più brutte!!!!
Quella con il parafango blu è molto più bella!!
Comprerò una R1.
Che dire, Io la trovo bella anche se il rosso/blu no è il colore più indovinato. Non male la versione con i colori ripresi dalla prima cbr900. comunque questione di gusti!