Courtesy Yamaha Motor
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Yamaha evolve il suo “small size” tre ruote di grande successo e unico a proporre la cilindrata di 125 nel suo segmento. Apprezzatissimo ed efficace già nelle sue prime versioni, fa un nulteriore passo avanti affinando motore, telaio ed elettronica per migliorare la già ottima esperienza e sensazione di sicurezza nella guida cittadina quotidiana.

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Nuovo motore Blue Core EURO5

Per il 2022, il nuovo Tricity 125 è equipaggiato con motore EURO5 di ultima generazione, progettato e realizzato con la tecnologia Blue Core di Yamaha che riduce al minimo le emissioni garantendo al contempo prestazioni altamente e#cienti. Il nuovo motore del Tricity 125, dotato di un pistone forgiato, testa cilindro dal nuovo design, valvola di aspirazione più grande e di un rapporto di compressione superiore, si avvale della tecnologia VVA (Variable Valve Actuation) di Yamaha che assicura una buona accelerazione con prestazioni vivaci e un consumo di carburante ridotto.

Il nuovo Tricity 125 è dotato di una SGCU (Starter Generator Control Unit) a 32 bit che integra pienamente le funzioni elettriche ed elettroniche del nuovo motore, tra cui l’erogazione del carburante, la generazione di potenza e il sistema Start & Stop, per garantire prestazioni più ecocompatibili. La SGCU controlla anche il nuovo sistema Smart Motor Generator del motore, che combina le funzioni di alternatore e motorino di avviamento separati del modello precedente in un’unità più compatta.

Il sistema Stop & Start è progettato per spegnere il motore quando il Tricity 125 è fermo al semaforo e riavviarlo automaticamente quando viene azionato l’acceleratore. Per ottimizzare l’effcienza, la SGCU monitora costantemente le condizioni di guida e previene arresti e ripartenze eccessivamente frequenti in situazioni come il traffco congestionato, in cui la moto può arrestarsi e ripartire in pochi secondi.

Sterzo LMW Ackermann ottimizzato. Con lo stesso design della tiranteria di base del sistema utilizzato sulla prestigiosa moto NIKEN Sport Tourer e sul Tricity 300, l’esclusivo sistema di sterzo LMW Ackermann di Yamaha sul nuovo Tricity 125 è stato ottimizzato per il 2022 e presenta un layout rivisitato con assale di inclinazione leggermente sfalsato rispetto all’assale di sterzo.

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Le ruote anteriori del Tricity 125 e il design rivisitato della geometria di sterzo trasmettono una maggiore sensazione di sicurezza di guida, specialmente su superfici bagnate o sconnesse. Questo aspetto del carattere del Tricity 125 è particolarmente rilevante per i principianti con patente B che passano al Tricity 125 da un’auto o da un mezzo di trasporto pubblico e che hanno un’esperienza di guida limitata sulle 2 ruote.

Nuovo telaio

Il Tricity 125 è equipaggiato con un nuovo design del telaio che presenta una serie di perfezionamenti, tra cui un interasse più lungo di 60 mm e supporti del motore rivisitati che hanno lo scopo di garantire un migliore equilibrio generale e un maggiore piacere di guida.

Sospensioni posteriori migliorate con doppio ammortizzatore

Unfied Brake System (UBS) ottimizzato che distribuisce automaticamente la forza frenante sulle ruote anteriori e posteriori quando viene azionato il freno posteriore. Sul Tricity 125 del 2022 la distribuzione della forza frenante tra i freni anteriore e posteriore è stata ottimizzata per garantire una potenza di frenata fluida e stabile.

Nuova strumentazione LCD con connettività per smartphone

I piloti del Tricity 125 possono rimanere connessi quando sono in viaggio scaricando l’app MyRide gratuita di Yamaha sul proprio smartphone e accoppiandola allo scooter inserendo il numero VIN. Una volta connesso, il pilota può visualizzare le notfiche in tempo reale su chiamate in arrivo, social media, e-mail e messaggi di testo dal proprio smartphone .

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I proprietari del Tricity 125 possono inoltre utilizzare l’app MyRide per visualizzare una serie di dati come il consumo di carburante. I piloti possono anche confrontare i propri dati di guida con altri utenti dell’app MyRide di Yamaha, condividere le proprie esperienze di guida ed esportare le informazioni sul viaggio, oltre a collegarsi con altri MyRider per visualizzare foto, confrontare percorsi e scoprire nuovi posti dove andare.

Accensione senza chiave Smart Key

Area della pedana più ampia, poggiapiedi passeggero migliorati e fascio del faro anteriore più ampio

Il comfort di pilota e passeggero è una priorità assoluta sul Tricity 125, e il modello 2022 è dotato di un’area della pedana più ampia con maggiore spazio nella parte anteriore, permettendo al pilota di assumere la posizione di guida più rilassante.

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Un’altra miglioria è l’adattamento dei poggiapiedi passeggero di nuova progettazione, più facili da estrarre dalla posizione ripiegata. Inoltre, per un’eccellente illuminazione notturna, il faro anteriore è stato perfezionato per o!rire una migliore distribuzione della luce, sia sul fascio basso che su quello alto.

Il Tricity 125 e il Tricity 155 saranno disponibili in due nuove colorazioni: Petrol Blue e Sand Grey. Inoltre, entrambi i modelli saranno disponibili anche in Matt Grey.

Disponibilità e prezzo

Il Tricity 125 sarà disponibile a partire da agosto 2022, al prezzo di listino 4.299 f.c mentre il Tricity 155 da settembre 2022 al prezzo di listino 4.799 f.c.

www.yamaha-motor.it

Di Sal

4 pensiero su “I nuovi 3 ruote di Yamaha 2022: Tricity 125 / Tricity 155”
  1. ho avuto il tricity 155 per quasi 4 anni, ma purtroppo un paio di mesi fa un fenomeno che non ha rispettato la precedenza mi ha preso in pieno, per fortuna non mi sono fatto niente ma il tricity e’ da buttare ,che dire su questo scooter, (tengo a precisare che ho la moto da sempre ) per il periodo estivo, ma d’inverno casa lavoro e ritorno faccio oltre 60km al giorno, e con un gioiellino simile si affronta l’inverno piu’ serenamente. per quel che riguarda l’estetica e’ personale piace o no, la sicurezza su fondo bagnato, buche, vento forte ecc. e’ alta ,lui non si scompone si viaggia in totale relax, sull’asciutto ha una tenuta a dir poco eccezzionale si raschia il cavalletto ambo i lati, e chiaro che non bisogna esagerare e pur sempre uno scooter ma il limite e’ alto, crea dipendenza infatti a breve ordinero’ il nuovo tricity perche’ chi prova un 3 ruote poi non torna indietro…provatelo per credere…ROBY.

    1. per fortuna nessun danno fisico! Ho sempre avuto moto “a due ruote” e sono un po scettico sul gusto e il divertimento che si può ricavare da un mezzo simile. Certo che rispetto ai primi tre ruote di qualche anno fa, di passi avanti ne sono stati fatti parecchi e la Yamaha sembra ci creda visto l’investimento su tre ruote impegnativi come la Niken.

      In ogni caso come scooter per tutti i giorni da usare tutto l’anno magari in città mi sembra interessante e nell’ultima versione è anche bello.

  2. riguardo sempre al tricity che dire ancora, i consumi sono eccezzionali, la comodita’ di avere la pedana piatta non ha prezzo, ha le dimensioni di uno scooter normale infatti nel traffico cittadino si sguscia tra le macchine con disinvoltura complice anche l’avantreno che a le basse velocita’ aiuta a stare in equilibrio, le prestazioni sono piu’ che buone per essere un 150cc in linea con i pari cilindrata, perde un po in ripresa visto il peso superiore, ma non e’ un mezzo brucia semafori, non e’ concepito per questo e’ un mezzo che ti fa affrontare l’nverno con piu’ serenita, ho letto le modifiche fatte sul my 2022 e’ ritengo che se il vecchio modello era quasi perfetto, senza ombra di dubbio quello nuovo lo sara’, saro lieto di fare una recensione completa appena lo acquistero’ per commentare le migliorie fatte.

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