Pecco Bagnaia Misano 2022
Courtesy Ducati Motor
Courtesy Ducati Motor

Già dalle prove si era capito che lo squadrone Ducati avrebbe fatto faville e in gara è arrivagta la conferma con una doppietta Ducati anteprima del 2023, Pecco Bagnaia (Ducati Lenovo) primo e Enea Bastianini (Gresini Racing) secondo.

Pecco Bagnaia Misano 2022
Courtesy Ducati Motor

Francesco Bagnaia, partito dalla quinta posizione in griglia, porta la sua Ducati Desmosedici al traguardo in prima posizione guidando in modo esemplare, senza una sbavatura e gestendo prima Vignales e poi una difficile ultima parte dove Enea Bastianini, Gresini Racing, ha entato fino all’ultimo di passare al comando finendo sulla linea del traguardo a 34 millesimi da Pecco.

Bagnaia centra la sua decima vittoria e, primo in Ducati, la quarta vittoria consecutiva.

Pecco Bagnaia Vittoria Misano
Courtesy Ducati Motor

Con Quartararo quinto, il distacco in campionato si riduce a 30 punti e, con le prossime piste storicamente favorevoli, le speranze di riagguantare il vertice si fanno più concrete.

Peccato per Jack Miller protagonista di una partenza al fulmicotone ma caduto al secondo giro per la chiusura dell’anteriore. L’australiano ha comunque ripreso la gara finendo nelle retrovie al 18° posto.

Jack Miller Misano 2022
Courtesy Ducati Motor

Ducati e Ducati Lenovo mantengono la testa delle classifiche costruttori e squadre.

Parola ai protagonisti

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 1°
“Oggi è stata una gara veramente durissima. Nei primi giri non avevo aderenza sia all’anteriore che al posteriore e avevo paura a forzare: sentivo Maverick vicinissimo e potevo solo staccar forte per cercare metterlo in difficoltà ed evitare che mi sorpassasse. Quando il peso nel serbatoio è diminuito, il grip è migliorato e ho potuto aumentare il ritmo e spingere fino alla fine. Ora siamo a 30 punti da Quartararo, ma la lotta per il Campionato resta difficilissima e non possiamo permetterci alcun errore. Dobbiamo solo rimanere concentrati e pensare gara per gara”.

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 18°
“Dopo essere riuscito a prendere il comando ho iniziato a spingere per cercare di creare un po’ di margine rispetto al resto del gruppo, ma al secondo giro sono andato un po’ più largo, finendo sul cordolo e sono scivolato. è un peccato, ma sono cose che succedono in gara. Cerco di guardare il lato positivo di questo fine settimana: siamo stati sempre competitivi e il mio feeling con la moto continua ad essere incredibile, perciò non vedo l’ora di tornare in pista ad Aragon per riprovarci”.

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)
“Ancora una volta Pecco è stato autore di una bellissima gara: ha saputo tenere testa ai suoi avversari e a non commettere errori, centrando la sua quarta vittoria consecutiva con Ducati in MotoGP, un risultato che nessun altro pilota era riuscito ad ottenere finora.. Anche Enea è stato molto bravo, chiudendo vicinissimo a Pecco e ancora una volta è bello vedere le nostre moto prima e seconda sul podio. Mi spiace molto per Jack, che avrebbe potuto a fare altrettanto bene oggi, ma sono sicuro che saprà rifarsi nelle prossime gare vista l’ottima forma in cui si trova in questo periodo. Ringrazio tutte le ragazze e i ragazzi di Ducati Corse che hanno reso possibile questo risultato e soprattutto tutti i Ducatisti che sono venuti numerosi a fare il tifo per noi a Misano”.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *