Courtesy Honda Racing Corporation
Courtesy Honda Racing Corporation

Joan Mir e Stefan Bradl parteciperanno, per il Repsol Honda Team, alla gara “Red Bull Grand Prix of the Americas” MotoGP che si svolgerà dal 14 al 16 aprile sul circuito di Austin.

Toccherà quindi a Joan Mir, insieme al test rider Stefan Bradl, difendere i colori Honda Isul circuito di 5,51 chilometri che è stato in precedenza terreno di caccia per la RC213V con Marc Marquez che l’ha guidata alla vittoria in ben sette occasioni, imbattuta dal 2013 al 2018.

Joan Mir ha trascorso la settimana tra le due gare oltreoceano riprendendosi dalle conseguenze del suo grave incidente durante il primo giro della gara Sprint in Argentina. Il numero 36 è determinato a mettere insieme un fine settimana senza problemi per continuare il suo adattamento alla Honda RC213V, fare chilometri in gara è la chiave per ulteriori miglioramenti. Nel 2022 Mir ha raggiungere il suo miglior piazzamento dell’anno arrivando quarto al GP delle Americhe.

Marc Marquez continua a concentrarsi sul recupero della mano destra infortunata e per questo salterà il GP delle Americhe. Il collaudatore Honda HRC Stefan Bradl correrà al suo posto.

L’ultima gara di Bradl ad Austin è stata nel 2016 e le sue apparizioni nel 2013 e nel 2014 a bordo della LCR Honda hanno fruttato due piazzamenti tra i primi cinque. Nel 2014 è partito dalla prima fila, dietro a Marc Marquez e Dani Pedrosa, quando la RC213V ha monopolizzato la prima fila.

Joan Mir:Sono pronto per tornare in moto in America, ho potuto trascorrere questa settimana a casa recuperando completamente dopo la caduta di sabato e tornando ad allenarmi. L’anno scorso ho fatto una buona gara ad Austin e anche la Honda ha un record molto forte lì, quindi l’obiettivo è avere un fine settimana coerente ed evitare problemi. Se riusciremo a mettere a segno un weekend di gara completo, penso che potremo imparare molto e fare un altro passo avanti perché nelle due gare si impara di più sulla Honda”.

Stefan Bradl:“Prima di tutto voglio augurare a Marc tutto il meglio per il suo recupero, dato che la Honda ha bisogno che torni in pista. Arrivo ad Austin dopo alcuni giorni di test a Jerez dove abbiamo potuto provare alcune cose con la moto. Sarà interessante guidare di nuovo COTA, ci sono stato l’ultima volta nel 2016 e mi darà la possibilità di provare la RC213V 2023 su un tipo di pista molto diverso rispetto a quello che ho guidato finora quest’anno. Facciamo un fine settimana produttivo e vediamo cosa è possibile fare”.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *