Dopo essersi rotto il primo metacarpo della mano destra in Portogallo, Marc Marquez tornerà a correre con la RC213V del Repsol Honda Team in Francia.
I tre diversi team di medici consultati si sono detti soddisfatti della guarigione dell’osso e il #93 tornerà finalmente in pista in Francia.
Obiettivo principale del fine settimana sarà riprendere il normale ritmo del fine settimana di gara e continuare il lavoro sulla RC213V interrotto dopo l’incidente. Marquez è salito sul gradino più alto del podio in tre occasioni nella classe regina a Le Mans e sicuramente sarà tra i protagonisti anche domenica.
Joan Mir arriva a Le Mans per proseguire nell’adattamento alla RC213V e trovare la costanza e la velocità.
Come sempre a Le Mans, il tempo ha il potenziale per ribaltare le sorti di qualsiasi fine settimana, ma le previsioni di condizioni più fresche dovrebbero adattarsi meglio al numero 36 rispetto alle condizioni torride di Jerez.
Il quinto round del Campionato del mondo 2023 vede il motomondiale varcare una soglia storicadel GP numero 1000. A partire dal 1949, costruttori e piloti di tutto il mondo anno iniziato a competere per il massimo campinato su due ruote. Il 1959 vide la Honda fare il primo passo in questo mondo e ottenere una prima vittoria due anni dopo, nel 1961. Da allora, la storia della Honda e delle corse del Gran Premio sono legate con Honda a che ha ottenuto fino ad oggi 817 vittorie in tutte le classi.
Marc Marquez: “Sono davvero felice di essere tornato con il Repsol Honda Team, in procinto di guidare di nuovo la mia moto. Prima di tutto voglio ringraziare il mio team medico per la professionalità e i consigli delle ultime settimane. Ovviamente come pilota vuoi sempre tornare il prima possibile, ma con un infortunio come questo era davvero importante permettergli di guarire. Ora sono qui e sono completamente concentrato sulla guida, non ho preoccupazioni per l’infortunio poiché è completamente guarito. Vediamo cosa porta il GP di Francia e, cosa più importante, lavoriamo al massimo”.
Joan Mir: “Lunedì abbiamo svolto un impegnativo test in cui abbiamo potuto provare alcune cose, soprattutto lavorando sul setting di base della moto. Spero che saremo in grado di trarne profitto durante il fine settimana. Il GP di Francia ha sempre l’elemento in più del meteo, spesso fa freddo o piove. Al momento sembra un po’ più freddo, ma queste condizioni più fresche sembrano adattarsi meglio a noi quest’anno, quindi miriamo a sfruttare al meglio la situazione che abbiamo”.