Grande prestazione per Jack Miller che porta a casa un successo meritato dopo l’intervento per la solita sindrome compartimentale che sembra abbia negato il successo a un Quartararo che probabilmente vedremo protagonista già a Le Mans.
E Pecco Bagnaia è stato spettacolare regalandoci grandi emozioni che con qualche giro in più avrebbero potuto portare ad una lotta interna Ducati per la vittoria. In ogni caso Pecco è primo in classifica e guida la Ducati come nessun altro.
Ma il vero punto interrogativo rimane la situazione tecnica di Franco Morbidelli, ottimo terzo, primo delle Yamaha. Dopo una conferma di tale livello sorge spontanea una domanda: E se avessa a disposizione la M1 ufficiale?
Con i se e con i ma non si arriva da nessuna parte ma è indubbio che, alla luce dei risultati del 2020, non si comprende dall’esterno la ragione per cui Franco non dispone della moto ufficiale mentre hanno confermato un Vignales nel team interno, un pilota che fino ad oggi, se ha confermato qualcosa è stata l’incostanza, una volta imbattibile e la seguente in fondo alla classifica.
Speriamo che i risultati del Morbido gli facciano guadagnare almeno qualche aggiornamento di rilievo nel rispetto del regolamento.
Su Valentino Rossi non mi sento in graado di dire nulla, penso sia ancora più competitivo di quello che si è visto. In ogni caso non deve dimostrare nulla e, sicuramente, è in grado di decidere come proseguire quest’anno e, magari in altro ruolo, nel futuro visto anche l’arrivo del team VR46 in MotoGP.
Marc Marquez è in recupero progressivo, il nono posto è un risultato poco importante e a breve vedremo il suo livello reale post recupero che speriamo tutti, per il bene del campionato, sia vicino a quello del 2019.