Miller vince, Quartararo convince e Marc Marquez batte Marc Marquez!
Ducati vince con Miller che ha condotto una gara esemplare in condizioni difficilissime nonostante due ride through per velocità eccessiva in pit lane e, nonostante tutto, si è “mangiato” Quartararo in un sol boccone. Quartararo del resto ha mostrato di poter gestire molto meglio che in passato condizioni di gara bagnata e, squadrone ducati permettendo, resta il più probabile uomo Yamaha in lotta per il titolo con un Vignales non pervenuto e Rossi migliorato ma non ancora da top five.
Bella performance di Zarco sulla pista di casa a completare un bel podio a guida australiana.
Ma chi ci ha fatto divertire di più è sicuramente Pecco Bagnaia. Fenomenale per come interpreta la Ducati ci ha fatto vedere una rimonta perentoria fino al quarto posto. Speriamo che nelle prossime gare riesca a partire nelle prime file e forse lo vedremo lottare per la vittoria. Il Mugello, tradizionalmente amico della Ducati potrebbe essere la pista giusta.
Peccato per il pasticcio Pol Espargaro con Rossi e Morbidelli. Franco ne ha fatto le spese uscendo di pista mostrando ancora i problemi al ginocchio. Speriamo che per lui la serie negativa sia finita con la pista francese.
Marc Marquez contro Marc Marquez
Che dire di Marc Marquez? Abbiamo rivisto un po del Marc che conoscevamo, capace di cose incredibili ma non ancora in grado di dominarsi. La seconda caduta avvenuta quando stava guadagnando forse due secondi al giro sui primi dimostra che è sempre lui ma quando gli si chiude la vena dà tutto e forse dà troppo. Considerando la differenza che stava facendo, se avesse avuto la capacità di tenersi un pò di margine, avrebbe fatto un capolavoro.
Sul tema Marc Marquez trovo molto bello il commento di Luca Cadalora, nell’usuale diretta di GPone con Paolo Scalera e Carlo Pernat, dove dice che un pilota spesso vive una situazione di magia dove tutto va bene e che a un certo punto la magia finisce e quello è il momento di cambiare. Grande Luca! Se non l’avete visto questo è il link di GPone