Spettacolo Ducati nel cross, una doppietta storica che conferma la competittività già vista in recedenza della Desmo450 MX su cui Ducati stà affinando i dettagli per l’entrata in produzione nel prossimo anno andando a competere con autorità nel segmento cross che, prima di questo progetto, non era mai stato nelle corde della casa di Borgo Panigale.
Ponte a Egola (PI), 23 giugno 2024 – La Ducati Desmo450 MX domina la quarta prova del Campionato Italiano Motocross Pro-Prestige MX1 grazie alle affermazioni di Alessandro Lupino e Tony Cairoli. L’otto volte Campione Italiano ha conquistato la tabella rossa riservata al leader della classifica, regalando alla Desmo450 MX la prima vittoria assoluta. Il nove volte iridato ha contribuito a scrivere un’altra pagina indimenticabile della storia di Ducati Corse Offroad con una vittoria in gara 1 al debutto in sella alla Rossa di Borgo Panigale.
Nella prima manche, su una pista in condizioni estremamente difficili a causa della pioggia molto intensa caduta sul tracciato fin dalle prime ore del mattino, Lupino e Cairoli hanno preso il comando grazie a una partenza perfetta che li ha visti entrare nella prima curva in prima e seconda posizione. I due piloti hanno guidato la gara alternandosi al comando per sette giri, al termine dei quali i commissari hanno esposto bandiera rossa per le proibitive condizioni meteo. La classifica, congelata al passaggio precedente, ha quindi visto Cairoli vincitore davanti a Lupino.
La seconda frazione ha visto ripetersi la fulminea partenza dei piloti Ducati, con Lupino davanti a Cairoli. La gara è vissuta sul confronto fra i due, e sul finale ha visto Alessandro Lupino prevalere di misura e firmare così la seconda affermazione di giornata per il team Ducati Off-Road e la Desmo 450 MX. Il primo e secondo posto di Alessandro gli hanno permesso di vincere la classifica assoluta di giornata, portandolo anche in vetta alla classifica del campionato, a due prove dal termine. Lupino si è aggiudicato anche il premio Holeshot.
Le condizioni estreme del tracciato durante la prima manche, e la partecipazione di Tony alla gara di Ponte a Egola hanno consentito agli ingegneri Ducati di raccogliere altri preziosi dati per lo sviluppo della Desmo450 MX, in vista dell’entrata in produzione nel 2025.