Spettacolo Ducati al via del Mondiale Superbike in Australia: Bulega imprendibile, ma anche Bautista e Iannone sul podio

Il primo weekend del Mondiale Superbike 2025 è stato infuocato a Phillip Island, con un dominio assoluto di Ducati che ha monopolizzato il podio in tutte e tre le gare. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) è stato il protagonista indiscusso, conquistando una storica tripletta (vincendo sia Gara 1, che la Superpole Race e Gara 2) e dimostrando di essere un talento puro.

Ma non è finita qui: Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), il campione del mondo 2023, ha mostrato di essere ancora in lizza per il titolo, conquistando un secondo posto in Gara 2 e un terzo posto in Gara 1. Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven) ha completato il podio in Gara 2, dimostrando di essere tornato in grande forma.

Le Ducati clienti hanno fatto la loro parte, con Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) e Scott Redding (MGM BONOVO Racing) che hanno lottato per le posizioni di vertice. Menzione d’onore per Yari Montella (Barni Spark Racing Team), che ha mostrato un buon passo gara.

Questo inizio di stagione ci ha regalato emozioni fortissime e una griglia di partenza infuocata. La lotta per il titolo è più aperta che mai, con Ducati che sembra avere una marcia in più.

Nicolò Bulega entra di diritto nella storia dell’Australian Round di Superbike. Il pilota italiano chiude infatti il weekend inaugurale della stagione 2025 di WorldSBK conquistando non solo tre vittorie, ma chiudendo al primo posto ogni singola sessione disputata sul circuito di Phillip Island, comprese le quattro andate in scena nei due giorni di test di inizio settimana.
La domenica di Alvaro Bautista inizia in salita. Per evitare il contatto con Razgatlioglu (BMW) nel primo giro, il pilota spagnolo è costretto ad andare fuori pista compromettendo così la sua Superpole Race. In Gara-2 la rimonta di Bautista (partito dalla 11° posizione) è entusiasmante e permette al pilota spagnolo di chiudere al secondo posto.

Le parole dei protagonisti

Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11)
“Non posso nascondere di essere molto felice per questo weekend. E’ chiaro che i risultati siano sotto gli occhi di tutti ma ciò che mi dà più soddisfazione è il feeling con la moto che è stato perfetto fin dai test. Voglio ringraziare la squadra per lo straordinario lavoro che ha fatto”.  

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19)
“Questa domenica non è iniziata nel migliore dei modi in Superpole Race. Le sensazioni però erano buone e questo mi ha permesso di rimanere concentrato e guidare in Gara-2 come mi piace fare. Sono soddisfatto perché il mio obiettivo per questo weekend era quello di ritrovare un buon feeling. Andiamo a Portimao con buone sensazioni”.

WorldSBK #Ducati #PanigaleV4R #Bulega #Bautista #Iannone #Petrucci #Redding #Montella #ArubaRacing #GoEleven #BarniSpark #MGMBONOVO

Back to home

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *