Successo Yamaha a Jerez
Yamaha protagonista delle gare a Jerez in un week end dove non si è potuto festeggiare a causa dalla perdita di Dean Berta Viñales avvenuta sabato in Gara1 del WSSP300.
Nella Superbike sono state disputate le due gare “lunghe” nella giornata di domenica. Toprak ha fatto bottino pieno lottando con Rea in gara1 nella prima parte di gara imponendosi poi sul cannibale nella fase finale. Sul terzo gradino del podio Scott Redding che strappa il risultato a un ottimo Locatelli sempre più a suo agio sulla R1 ufficiale.
La top ten si completa con la sequenza Bautista, Baz, Van Der Mark, Bassani, Lowes e il buon Gerloff che dai tempi sul giro sembra tornato a un buon livello.
Risultati di Gara1, click here.
Gara2 vede Toprak decisamento più efficace approfittare di un moment no di Rea che non entra mai in gioco galleggiando in quinta posizione in lotta con il debuttante Bassani. Il turco prende quindi il largo e solo un efficace Scott Redding riesce ad impensierirlo e a superarlo restando però in testa per poche curve.
Bautista chiude terzo precedendo Locatelli ancora quarto poi Rea, Bassani, Van Der Mark, Baz e Gerloff ancora decimo.
Risultati Gara2, click here.
I risultati di oggi vedono Razgatlıoğlu in vantaggio di 20 punti nel Campionato Piloti, Yamaha in vantaggio di 15 punti nel Campionato Costruttori e Pata Yamaha con Brixx WorldSBK in vantaggio di 48 punti nella Classifica Team, a tre round dalla fine.
Toprak Razgatlıoğlu – Gara 1: P1 / Gara 2: P1 – “Questo giorno, normalmente sarebbe fantastico, ma è troppo difficile sentirsi felici a causa di quello che è successo ieri. Mi sento triste ogni volta che ci penso. Abbiamo migliorato la moto per Gara 1 è ho lottato un po’ con Johnny. Per la seconda gara abbiamo cercato di migliorare ancora la moto ma a causa del caldo non avevo un buon feeling. Penso sia stato lo stesso per ogni pilota, la moto scivola. Questa volta ho lottato con Scott e anche lui è stato molto forte negli ultimi giri, ma ho fatto del mio meglio e ho potuto vincere di nuovo. Lo ripeto, ogni gara non guardo al campionato. Mi concentro solo su ogni gara e cerco di vincere, anche a Portimão cercherò di vincere. Ma forse nell’ultimo weekend di gara in Indonesia inizierò a guardare al campionato…! So che Johnny è molto forte ed è anche veloce a Portimão, ma ancora una volta spero di lottare per la vittoria. Normalmente mi piace Portimão e anche il nuovo asfalto, la Yamaha quest’anno va molto meglio, vedremo!”
La giornata di gloria di Yamaha si completa con la vittoria di Aegerter in SSP che la dedica Dean Berta Viñales e di Sofoglu in gara2 della SSP300