Dopo le varie anticipazioni, disegni e indiscezioni degli ultimi mesi ecco che Honda presenta il nuovo cavallo di battaglia nel segmento Touring, la NT1100.
Honda ha da sempre avuto una forte presenza nel segmento touring spaziando da medie come la Deuville, dolce con il suo V2, alla Pan european con il suo V4 senza ralasciare le sport touring VFR o le mega cruiser come la Gold Wing.
Motore
Questa volta la casa di Tokio stupisce e presenta un prodotto definito “touring crossover” che si discosta dal tradizionale e crea una promettente macinachilometri intorno all’eccellente motore dell’Africa Twin per cui sono dichiarate misure e prestazioni analoghe: 1.084 cc, 102 CV e la robusta coppia di 104 Nm.
Il bicilindrico parallelo è stato configurato in modo adeguato all’uso con una messa a punto specifica di aspirazione e scarico che rende fluide accelerazioni e riprese, e molto personale il sound. Attenzione ai consumi pari a 20 km/l nel ciclo medio, per un’autonomia di 400 km grazie al serbatoio da 20 litri.
La nuova NY1100 sarà disponibile sia con cambio tradizionale che in versione DCT per cui Honda prevede una particolare preferenza da parte degli acquirenti.
Telaio
Il telaio è a semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio, è associato a sospensioni ad escursione maggiorata (150 mm), con forcella Showa SFF-BP e ammortizzatore entrambi regolabili nel precarico molla (idraulico, con pomello, al posteriore). Le geometrie della ciclistica sono improntate alla massima efficacia su strada, con interasse relativamente corto e avantreno agile ma che garantisce anche stabilità ad alta velocità. Potenti e sempre modulabili i freni, con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini su dischi di 310 mm all’avantreno. Gli pneumatici misurano 120/70-17” e 180/55-17”.
Elettronica avanzata
Pacchetto elettronico di riferimento: Il cruscotto prevede un touch screen TFT a colori da 6,5” dotato di connettività Apple CarPlay®, Android Auto® e Bluetooth®. Il comando del gas è Throttle by Wire e la gestione motore offre 3 Riding Mode preimpostati (TOUR, URBAN, RAIN) e 2 completamente personalizzabili, compresi i livelli del controllo di trazione HSTC e dell’antiwheelie.
Tutto incluso 🙂
I turisti appezzeranno anche Il parabrezza regolabile su 5 posizioni e la presenza di deflettori sul cupolino e sulla carena massimizza il riparo aerodinamico. Le valigie laterali, le manopole riscaldabili, il cavalletto centrale, il cruise control e alle prese USB e ACC, tutto di serie.